Condizioni d'uso dei servizi offerti

Accettazione delle Condizioni Generali di vendita

 

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti o dei servizi commercializzati dal Il Foglio Soc. Coop. Tutti i contratti di acquisto dei prodotti o dei servizi conclusi, tramite il sito www.ilfoglio.it si intendono regolati dalle presenti Condizioni Generali.

 

Condizioni per la fornitura dei servizi a pagamento

1. Definizioni

1.1     Foglio Edizioni srl è titolare del domain ilfoglio.it; Il Foglio quotidiano soc. coop. è l'editore della testata "Il Foglio quotidiano", registrata il 7 dicembre 1995 al n. 611 presso il Tribunale di Milano, di cui il sito www.ilfoglio.it è registrato come edizione on line

Il Foglio Soc. Coop. o Fornitore, Via Vittor Pisani 19 - 20124 - Milano. e-mail [email protected] P.IVA e CF n. 03231770961 .

Utente: il soggetto che acquista uno o più Servizi a pagamento forniti da Il Foglio Soc. Coop.

Servizio: uno dei Servizi forniti da Il Foglio Soc. Coop, su richiesta dell’Utente, tra quelli di seguito elencati:

Abbonamento Articoli WEB: …………………………….;

Abbonamento TUTTO COMPRESO: …………………………….;

Abbonamento STUDENTI UNIVERSITARI: …………………………….;

Abbonamento SOSTENITORE TUTTO COMPRESO GOLD: …………………………….;

Acquisto Copia singola Il Foglio di Oggi;

Acquisto Copia singola Il Foglio Weekend;

Acquisto Copia singola Il Foglio Sportivo

Offerta: il documento o, comunque, la comunicazione anche elettronica – eventualmente pubblicata online – contenente l’indicazione del corrispettivo e di ogni altra condizione anche economica applicabile al Servizio per la sua intera durata o per parte di essa.

1.2     I termini definiti al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.

2. Ambito di applicabilità delle Condizioni 

2.1 Le presenti Condizioni disciplinano la fornitura a pagamento del Servizio. Le presenti Condizioni integrano le Condizioni Generali per la fruizione dei servizi forniti dal Fornitore. La disciplina del Servizio è pertanto soggetta sia alle presenti Condizioni che a quelle Generali.

3. Oggetto del contratto

3.1    Il Servizio consente all’Utente di accedere a pagamento, singolarmente o in formula di abbonamento, ai contenuti precisati per ciascun Servizio.

3.2 Il Servizio prevede altresì l’invio in favore dell’Utente di una o più newsletter, fermo restando il diritto dell’Utente di interrompere in qualsiasi momento la ricezione di una o più di esse, continuando ad usufruire del Servizio.

3.3 Il Servizio può essere acquistato attraverso il sito e/o l’applicazione come sopra definiti. I dispositivi e i sistemi operativi supportati sono indicati dal Fornitore rispettivamente sul sito https://www.ilfoglio.it e sull’APP Il Foglio. Prima dell’acquisto l’Utente è tenuto a verificare che i propri dispositivi rientrino tra quelli supportati dl fornitore. I costi delle apparecchiature e dei dispositivi necessari per la fruizione del Servizio sono ad esclusivo carico dell’Utente, salvo che non sia diversamente indicato in eventuali offerte promozionali.

3.4     Il Servizio potrebbe includere, oltre ai contenuti indicati nella rispettiva definizione, anche contenuti aggiuntivi quali a titolo esemplificativo articoli, e-book, video e/o film. Taluni contenuti digitali aggiuntivi, ove editi da società diverse dal Fornitore, potrebbero, in talune occasioni, risultare inaccessibili attraverso taluni dispositivi, piattaforme o sistemi operativi in ragione di limiti tecnici non imputabili al Fornitore.

4. Conclusione del contratto

4.1     La richiesta dell’Utente di acquistare il Servizio equivale a proposta. La proposta dell’Utente si intenderà accettata, e quindi il contratto concluso, al momento dell’attivazione del Servizio da parte del Fornitore.

4.2     Il Fornitore confermerà all’Utente l’avvenuta attivazione del Servizio mediante comunicazione elettronica via mail o attraverso eventuali altri canali disponibili attraverso il dispositivo utilizzato per la conclusione del contratto o la fruizione del Servizio.

4.3     Richiedendo l’attivazione del Servizio, l’Utente dichiara di aver letto e di accettare il contenuto dell’Offerta nonché delle Condizioni applicabili al Servizio.

5. Corrispettivo

5.1     Per fruire del Servizio l’Utente è tenuto a corrispondere al Fornitore il corrispettivo specificato nell’Offerta prescelta dall’Utente. I corrispettivi indicati sono sempre comprensivi di IVA salvo diversa indicazione.

5.2     In caso di acquisti di singoli contenuti, il pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore avverrà in un’unica soluzione contestualmente alla conclusione del contratto.

In caso di abbonamento, il primo pagamento avverrà al momento dell’attivazione del Servizio – salvo diversamente indicato nell’Offerta –, mentre quelli successivi saranno dovuti alla scadenza dell’Offerta cui l’Utente ha aderito o del periodo in relazione al quale ha già pagato.

5.3     I corrispettivi dovuti dall’Utente non comprendono gli eventuali costi relativi alla connessione internet necessaria per fruire del Servizio fornito. Tali costi sono a carico dell’Utente e possono variare in funzione delle tariffe applicate dall’operatore di comunicazione elettronica scelto dallo stesso Utente.

5.4     Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una qualsiasi delle modalità indicate dal Fornitore al momento della richiesta del Servizio da parte dell’Utente. Le modalità sono indicate in dettaglio nell’Offerta e potranno includere pagamento mediante carta di credito, bonifico bancario o Paypal. A seconda dello strumento di pagamento prescelto, l’Utente si impegna a porre in essere tutto quanto necessario a garantire il buon fine del pagamento.

6. Sospensione e cessazione del Servizio

6.1     Nel caso in cui il pagamento degli importi dovuti al Fornitore ai sensi dell’articolo che precede non dovesse andare a buon fine, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’erogazione del Servizio fino al momento dell’effettivo pagamento.

6.2     Resta inteso che il Fornitore potrà comunque sospendere e/o cessare definitivamente l’erogazione del Servizio qualora l’Utente violi una o più delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Particolari ovvero in quelle Generali, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.

6.3     Nei casi di sospensione o cessazione definitiva dell’erogazione del Servizio per causa imputabile all’Utente, quest’ultimo non avrà diritto a vedersi riconoscere alcun rimborso per quella parte del Servizio non ancora fruita.

7. Durata e disattivazione dell’abbonamento

7.1 Il servizio in abbonamento si intende a tempo indeterminato, salvo che sia diversamente indicato nel piano sottoscritto.

7.2 Trascorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 9 – ovvero sin dal momento dell’attivazione per gli Utenti diversi dai consumatori – l’Utente avrà facoltà di disattivare il Servizio in qualsiasi momento. Per disattivare il Servizio, l’Utente può, in via alternativa, al fine di fornire data certa alla relativa comunicazione:

i) inviare una email all’indirizzo [email protected], specificando l’oggetto e la User ID necessaria a identificare i Servizi di cui si chiede la disattivazione, con in allegato la copia di un documento di identità in corso di validità dell’Utente, al fine di garantire la effettiva provenienza della richiesta dall’Utente medesimo, quale titolare del Servizio, in alternativa la richiesta può essere firmata digitalmente (file con estensione .p7m).

7.3 Resta inteso che la disattivazione avrà effetto a partire dal termine del periodo di pagamento in corso, con la conseguenza che le somme dovute per tale periodo saranno regolarmente addebitate dal Fornitore e non potranno formare oggetto di rimborso.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1     Nonostante la professionalità con cui il Fornitore cura la redazione e l’aggiornamento dei propri contenuti, è possibile che gli stessi contengano errori ovvero non siano aggiornati. L’Utente pertanto è il solo responsabile in relazione a qualsivoglia attività intrapresa sulla base dei dati, delle informazioni, delle notizie e dei contenuti forniti dal Fornitore.

8.2     Nel corso del rapporto il Fornitore si riserva di effettuare interventi di manutenzione volti a correggere e/o a migliorare la prestazione dei propri Servizi. In questi casi l’Utente sarà tempestivamente informato sulla data e la durata degli interventi.

8.3     Il Fornitore potrà aggiornare le applicazioni attraverso le quali fruire del Servizio al fine di introdurre nuove funzionalità e/o correggere eventuali bug, difetti o errori di programmazione. L’Utente si impegna a verificare periodicamente il rilascio di aggiornamenti delle suddette applicazioni da parte del Fornitore e ad installarli.

8.4     Il Fornitore non sarà mai responsabile per l’indisponibilità dei contenuti imputabile a difetti o malfunzionamenti della rete internet.

8.5     Per qualsiasi reclamo concernente il regolare funzionamento del Servizio, l’Utente potrà contattare il Fornitore al seguente indirizzo: Via Vittor Pisani 19 – 20123 Milano; mail: [email protected]

9. Recesso

9.1     Conformemente all'art.52 del D.lgs. 206/2005 ed all'articolo 9 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO, nel quadro del diritto di recesso il Consumatore dispone di quattordici (14) giorni del calendario dal giorno della ricezione del prodotto/dei prodotti per restituire il prodotto/i prodotti non desiderati o di cui non ha bisogno.

 

9.2 Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare Il Foglio Soc. Coop. della sua decisione di recedere dal contratto, quindi chiedere l'apertura di una pratica di RECESSO con una dichiarazione esplicita via posta elettronica all'indirizzo [email protected], nella quale dovrà indicare: la data di acquisto ed il numero dell'ordine e le coordinate bancarie dove ricevere l’eventuale rimborso.

 

9.3 Il lettore ha quattordici (14) giorni del calendario, a partire dalla data alla quale il lettore ha pagato la transazione iniziale (articolo 13, paragrafo 1 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO), per informare Il Foglio Soc. Coop. che desidera esercitare il diritto di recesso e per ottenere un numero di ritorno per recesso dal Servizio Clienti.

 

9.4 La società Il Foglio Soc. Coop. si riserva a propria discrezione il diritto di trattenere dal rimborso l'importo proporzionato alla quantità di copie cartacee spedite (in base all’art. 59 lettera “l” alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; mentre nulla sarà restituito in base all’art. 59 lettera o) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;

 

9.5     L’Utente non avrà, invece, diritto ad esercitare il diritto di recesso nel caso di acquisto di singoli contenuti [un singolo articolo, un singolo numero di periodico ecc.].

10. Misure di sicurezza a protezione dei contenuti

10.1    I contenuti forniti da Il Foglio Soc. Coop. potranno essere protetti da specifiche misure di sicurezza elettroniche volte a garantirne l’utilizzo nei limiti e con le modalità specificate nelle Condizioni di servizio.

10.2    L’Utente si impegna a non rimuovere, disabilitare, manomettere, alterare e a non compiere qualsivoglia altra attività volta ad eludere il corretto funzionamento delle misure applicate dal Fornitore a protezione dei propri contenuti.

10.3    La violazione di quanto previsto al precedente punto darà diritto al Fornitore di risolvere immediatamente il contratto, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.

11. Legge applicabile e Foro competente

11.1 L’accordo tra il Fornitore e l’Utente sarà governato dalla legge italiana e per ogni controversia connessa con l’interpretazione, esecuzione o cessazione dell’efficacia dell’accordo medesimo sarà competente, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005, il foro di residenza o domicilio dell'Utente, se consumatore e se in Italia.

 

Definizioni

 

Per opportuna chiarezza interpretativa, qui di seguito si precisano i significati delle principali definizioni utilizzate nel presente documento:

 

Foglio Edizioni srl è titolare del domain ilfoglio.it; Il Foglio quotidiano soc. coop. è l'editore della testata "Il Foglio quotidiano", registrata il 7 dicembre 1995 al n. 611 presso il Tribunale di Milano, di cui il sito www.ilfoglio.it è registrato come edizione on line.

 

Per “sito” si intende www.ilfoglio.it, che comprende l'insieme dei servizi e dei contenuti offerti dall'editore. In particolare, nel caso dei blog collegati con link al sito, il singolo giornalista/operatore su Internet è titolare dello spazio e dei contenuti pubblicati nel blog a lui riferito e da lui gestito. Foglio Edizioni srl quale proprietario del sito, Il Foglio quotidiano soc. coop., quale editore della testata, e il Direttore responsabile non sono responsabili a nessun titolo dei contenuti pubblicati da ogni singolo giornalista nel blog allo stesso riferito.

 

“Lettore” è il visitatore del sito e l'utilizzatore dei servizi forniti dal sito.

 

“Servizi” sono i seguenti servizi disponibili all'interno del sito:

 

·       registrazione

·       newsletter

·       blog

·       podcast e rss

·       upload contenuti multimediali

(singolarmente il "servizio")

 

Contenuto/contenuti sono, a titolo esemplificativo, i testi, i materiali audio, video, audio e video, le elaborazioni grafiche, le fotografie o qualunque altro tipo di materiale di creazione originale o riprodotto, presente sul sito.

 

Modalità di acquisto

 
Modalità e istruzioni di acquisto

 

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Il Foglio Soc. Coop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili sul sito web www.ilfoglio.it, così come descritti nelle relative schede informative. Il Foglio Soc. Coop, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche, senza preavviso alcuno.

 

2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Il Foglio Soc. Coop mediante una risposta via e-mail, inviata all' indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un `Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il Foglio Soc. Coop.

 

3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Il Foglio Soc. Coop. si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

 

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Il Foglio Soc. Coop. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

 

5. Il Foglio Soc. Coop. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata in nessun caso.

 

6. Il Foglio Soc. Coop. si riserva in ogni caso di accettare o rifiutare un ordine anche se VALIDO a suo INSINDACABILE GIUDIZIO.

 

 

ISTRUZIONI ACQUISTO

 

INSERISCI I PRODOTTI NEL CARRELLO

Per acquistare un prodotto, selezionare la categoria, scegliere il prodotto e cliccare sul tasto "AGGIUNGI AL CARRELLO" per inserire nel carrello, senza alcun impegno, il prodotto desiderato. Per modificare la quantità inserire il numero di unità del prodotto da acquistare e cliccare su "RICALCOLA TOTALE " per rendere attiva la modifica. A questo punto si potrà decidere se effettuare l'ordine, cliccando il tasto "ACQUISTA", o continuare l’acquisto, cliccando sul tasto "CHIUDI CARRELLO". In qualsiasi momento si potrà verificare quali articoli sono stati inseriti nel carrello ed eventualmente rimuoverli cliccando su "VISUALIZZA CARRELLO".

 

CARRELLO

Cliccando sul pulsante relativo al carrello in alto si potrà controllare la spesa, modificare la quantità dei prodotti che sono stati scelti o rimuoverli dal carrello. Si potrà, inoltre, verificare in ogni momento il prezzo dei singoli prodotti e l'ammontare della spesa finora effettuata (escluse le spese di spedizione che saranno calcolate automaticamente al momento dell'esecuzione dell'ordine). Il carrello virtuale è temporaneo, il contenuto cioè verrà automaticamente eliminato nel momento in cui si abbandonerà il nostro sito.

 

ORDINE

Una volta riempito il carrello e scelto di procedere all'acquisto, attraverso il pulsante "ACQUISTA" verrà visualizzata la pagina per l'inserimento dei dati personali e per l'eventuale fatturazione, cliccando su "CONTINUA".  verrà visualizzata una schermata in cui si potranno inserire i dati per la spedizione (se sono differenti da quelli inseriti in precedenza), quindi scegliere la modalità di pagamento preferita e procedere alla conferma dell'ordine.

 

CONFERMA DELL'ORDINE

Una volta effettuato l'ordine, si riceverà via mail la conferma (scontrino) che conterrà il riepilogo dell'ordine così come da noi ricevuto; è consigliato di stamparne una copia o salvarne il testo su disco.

 

PREZZI

Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna relativa sono da intendersi prezzi IVA inclusa, escluse le spese di spedizione. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

 

DISPONIBILITA' PRODOTTI

Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito Il Foglio Soc. Coop. , poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line, modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Il Foglio Soc. Coop., non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

 

Il Foglio Soc. Coop., non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel nostro sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, nè per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, ne' per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla nostra Società.

 

 

Modalità di pagamento

 

1. Paypal

In caso di acquisto con Paypal si verrà re-indirizzati sul portale della Società per completare la transazione; una volta che sarà stata approvata il cliente verrà riportato sul nostro sito.

 

2. Paypal con acquisto riccorente

In caso di acquisto con Paypal si verrà re-indirizzati sul portale della Società per completare la transazione; una volta che sarà stata approvata il cliente verrà riportato sul nostro sito. Contestualmente all’operazione di pagamento il Cliente provvederà a fornire il consenso per l’addebito ricorrente al servizio acquistato.

 

3. Carta di Credito e Carte di credito Prepagate.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato, la commissione per la transazione è a carico del cliente. L' importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell'effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa e Mastercard. L'ordine non è in alcun caso annullabile dal cliente in quanto la merce, se disponibile, viene immediatamente spedita al cliente o il servizio viene immediatamente attivato.

 

Il Foglio Soc. Coop. in alcuni casi si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Il Foglio Soc. Coop. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

 

In nessun momento della procedura di acquisto Il Foglio Soc. Coop. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del' istituto bancario che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati.

 

Nessun archivio informatico del Il Foglio Soc. Coop. contiene i dati della carta di credito del cliente. In nessun caso Il Foglio Soc. Coop. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.ilfoglio.it.

 

 

Modalità di accesso al sito

 
Nell'ambito del processo di registrazione, il lettore è tenuto a scegliere una propria user ID ed una password. Inoltre il lettore è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette ed aggiornate.

 

Il lettore non può scegliere la user ID di un'altra persona con l'intento di utilizzarne l'identità. Inoltre non può utilizzare la user ID di un'altra persona senza la sua espressa autorizzazione. E' inoltre vietato l'uso di user ID che l'editore, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi, o comunque offensivi o scurrili.

 

La password scelta dai lettori al momento della registrazione ai servizi e inserita nel relativo modulo o form di registrazione è personale e non può essere ceduta. I lettori sono tenuti a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservata la password al fine di prevenire l'utilizzo del servizio da parte di terzi non autorizzati. Essi saranno pertanto responsabili di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato al titolare del blog, all'editore e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.

 

Il mancato rispetto di queste regole comporta la violazione di queste condizioni generali di utilizzo e può determinare l'immediato annullamento dell'account del soggetto autore della violazione. In caso di effettivo o potenziale utilizzo non autorizzato del proprio account, il lettore è invitato a segnalarlo tramite email all’indirizzo: [email protected], fornendo ogni dettagliata notizia in merito alla violazione, e dando comunicazione di perdita, sottrazione non autorizzata, furto, della propria password e delle proprie informazioni personali.

 

Il lettore è consapevole che deve avere compiuto i 18 anni di età per iscriversi al servizio, anche se persone di ogni età possono accedere allo stesso. I minori di anni 18 devono essere assistiti ed autorizzati dagli esercenti la potestà di genitore.

 

Il lettore è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi da lui autorizzati. Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in ogni caso illegale è causa dell'immediato annullamento dell'account, a insindacabile giudizio dell'editore o del gestore del sito, fermo restando l'esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto.

 

 

Esercizio del diritto di recesso

 
Conformemente all'art.52 del D.lgs. 206/2005 ed all'articolo 9 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO, nel quadro del diritto di recesso il Consumatore dispone di quattordici (14) giorni del calendario dal giorno della ricezione del prodotto/dei prodotti per restituire il prodotto/i prodotti non desiderati o di cui non ha bisogno.

 

Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare Il Foglio Soc. Coop. della sua decisione di recedere dal contratto, quindi chiedere l'apertura di una pratica di RECESSO con una dichiarazione esplicita via posta elettronica all'indirizzo [email protected], nella quale dovrà indicare: la data di acquisto ed il numero dell'ordine e le coordinate bancarie dove ricevere l’eventuale rimborso.

 

Il lettore ha quattordici (14) giorni del calendario, a partire dalla data alla quale il lettore ha pagato la transazione iniziale (articolo 13, paragrafo 1 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO), per informare Il Foglio Soc. Coop. che desidera esercitare il diritto di recesso e per ottenere un numero di ritorno per recesso dal Servizio Clienti.

 

La società Il Foglio Soc. Coop. si riserva a propria discrezione il diritto di trattenere dal rimborso l'importo proporzionato alla quantità di copie cartacee spedite (in base all’art. 59 lettera “l” alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; mentre nulla sarà restituito in base all’art. 59 lettera o) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;
 

 

Obblighi e garanzie

 
Accedendo al sito e ai relativi servizi, il lettore si obbliga a:

 

1. non utilizzare il sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita.

 

2. non utilizzare il sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del sito;

 

3. non utilizzare il sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;

 

4. non utilizzare il sito in modo da costituire una violazione di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza).

 

5. non utilizzare il sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto dell'editore.

 

6. Il lettore garantisce altresì che i contenuti sono inviati al sito tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni i materiali dovranno essere vagliati e autorizzati dagli esercenti la potestà di genitore.

 

Il Foglio quotidiano soc. coop. non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dai lettori durante la navigazione nel sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull'elaboratore del lettore di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi.

 

Conseguentemente il lettore terrà indenne l'editore ed il gestore del sito e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dall'editore o dal gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte del lettore di tali obblighi in relazione all'abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo.

 

Il lettore è in ogni caso tenuto a fornire ogni collaborazione all'editore ed al gestore del sito per tutelare correttamente i propri diritti in relazione a tali azioni legali. L'editore e il gestore del sito si riservano il diritto di tutelarsi autonomamente difendendosi in giudizio, a proprie spese, fermo restando il diritto all'indennizzo a carico del lettore.

 

L'editore ed il gestore del sito non garantiscono in alcun modo l'accuratezza e l'affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o delle altre informazioni pubblicate, caricate o distribuite attraverso i servizi del sito da ogni lettore, fornitore di informazioni o ogni altra persona fisica o giuridica. Il lettore prende atto che ogni affidamento che fa nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o informazioni pubblicate nel sito viene fatto a sua discrezione, assumendosi le conseguenze relative. Il servizio e tutti i materiali scaricabili sono forniti nello stato in cui si trovano senza garanzie di alcun tipo, né espresse né implicite, incluse senza limitazioni, le garanzie di titolarità, di commerciabilità e di adeguatezza per scopi determinati. Il lettore pertanto riconosce che l'uso di tali materiali viene effettuato sotto la propria totale ed esclusiva responsabilità.

 

L'editore non è responsabile di alcuna perdita o di eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza, da parte del fruitore, dei presenti termini e condizioni, fatto salvo il caso in cui gli stessi fossero dovuti a negligenza o a colpa da parte dell'editore. Fatti salvi i casi di danni alla persona causati da negligenza, colpa grave nonché dolo, l'editore non sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno derivante, o collegato in qualunque modo all'uso e al funzionamento del sito, ivi compresi senza limitazione alcuna, danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell'attività, perdita di informazioni commerciali, qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.

 

Il lettore riconosce e accetta espressamente che:

 

a. il sito, i blog e gli eventuali servizi accessori sono forniti "come sono" e "come disponibili". E' espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da parte del titolare del sito e dei blog.

 

b. Il titolare del sito non garantisce (i) che il sito, i blog e gli eventuali servizi accessori soddisferanno le esigenze del lettore, (ii) che il sito, i blog e i servizi saranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, (iii) l'aspettativa del lettore che i risultati ottenuti dall'utilizzo del sito, dei blog e dei servizi siano veritieri e affidabili, (iv) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del sito e/o dei software possano soddisfare le esigenze dei lettori, né che (v) eventuali errori nel materiale pubblicato siano corretti.

 

c. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del sito e dei blog è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dei lettori che sono i soli ed esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali contenuti o dall'avere utilizzato il sito, i blog e i servizi.

  

 

Privacy

 
1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Il Foglio Soc. Coop. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il lettore e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi, senza il consenso del lettore. Il Foglio Soc. Coop. garantisce ai propri lettori il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 679/16 e dal Codice della Privacy di cui al D.lgs. N. 196 del 30.06.03.

 

2. Titolare del trattamento dati è il Foglio Soc. Coop. Via Vittor Pisani 19 – 20124 Milano e-mail [email protected] nella figura del Suo Legale Rappresentate pro tempore.

 

3. Al lettore, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale specificata al punto 2.

 

4. Il lettore, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi degli artt. 15-16-17-18-19 del Reg. UE 679/16, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del lettore rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione on-line.

 

I dati statistici e quelli relativi all'utilizzo del sito, dopo essere stati resi anonimi potranno essere utilizzati dall'editore e dal gestore del sito per attività di ricerca ed analisi. Per ogni ulteriore dettaglio il lettore può prendere visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali.

 

L'editore e il gestore del sito possono contattare il lettore per posta elettronica per la partecipazione a sondaggi, richieste di feedback sul sito web e su prodotti e servizi esistenti o da realizzare, previo il suo consenso. Tali informazioni non saranno condivise con terzi, se non in forma aggregata, e saranno usate solo per il miglioramento del sito e dei servizi.
 

 

Reclami

 
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Il Foglio Soc. Coop., Via Vittor Pisani 19 - 20124 - Milano. e-mail [email protected]
 

Giurisdizione e legge applicabile

 
Il contratto di vendita tra il Cliente e Il Foglio Soc. Coop. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
 

 

Condizioni

 
1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Il Foglio Soc. Coop. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito www.ilfoglio.it

2. Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all'ultima consultazione del sito. In ogni caso l'utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l'accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

3. Il Foglio quotidiano soc. coop. si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere anche solo parzialmente i servizi, inclusa l'accessibilità al database o ai contenuti. Il Foglio quotidiano soc. coop. può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio.

4. In caso le variazioni non siano accettate, il lettore può in ogni momento annullare la propria iscrizione al sito scrivendo a: [email protected], fermo restando che la prosecuzione dell'utilizzo dei servizi comporta l'accettazione delle nuove condizioni.

5. Il lettore può annullare in ogni momento il suo account scrivendo una email all’indirizzo: [email protected]. Dopo l'annullamento il lettore riceverà per posta elettronica una comunicazione di conferma della avvenuta ricezione della richiesta, con la precisazione che l'account verrà disattivato nelle ventiquattro ore successive. Resta inteso che il lettore è responsabile per tutte le attività effettuate con l'account fino al momento dell'effettiva disattivazione.

6. L'editore e il gestore del sito possono discrezionalmente annullare o sospendere temporaneamente l'accesso a tutto o a parti del sito e dei servizi per qualsiasi motivo, incluso, senza limitazioni, qualsiasi violazione delle regole descritte in queste condizioni di accesso al servizio.

 
 

Utilizzo dei cookies

 
1. oltre ai cookies del sito www.ilfoglio.it meglio descritti nella relativa “Cookies Policy” questo sito, per la gestione dell’ordine utilizza dei cookies per la corretta acquisizione dell’ordine medesimo;

 

2. in particolare il sito utilizza dei cookies per il salvataggio del carrello;

 

I cookies usati dal nostro negozio hanno una durata pari a quella di sessione.

 

Quindi quando l'utente chiude il browser tutti i cookies salvati verranno eleminati, e nessun dato viene salvato nel sul computer dell'utente ne sul server.