Foto LaPresse

Un temino sull'amor di patria

Andrea Marcenaro

Cosa scriverebbe un ragazzo delle medie a proposito dell'amor di patria che "è un vero e proprio affetto nei confronti della patria"

Seconda media, tema: l’amor di patria.

 

Svolgimento. L’amor di patria è un vero e proprio affetto nei confronti della patria, un profondo attaccamento alla propria terra, un sentimento che porta ad agire per la soddisfazione di se stessi e della propria nazione. Al giorno d’oggi l’amore per la patria non è un sentimento antico, o completamente superato da altri valori, penso però che stia comunque andando molto a diminuire rispetto a una volta. Un tempo, le persone provavano sentimenti molto più profondi verso la propria patria ed esisteva un maggior attaccamento alla propria terra. Oggi come oggi, tanto per fare un esempio, il mio papà ripete sempre che lui col cazzo che si compra i Bot.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.