Un regalo di Natale per Galli della Loggia e Damilano
Un nuova macchina è capace di fornire deduzioni, ragionamenti articolati e risposte comprensibili a domande complicate. Loro ancora no
Grazie a due nuovi approcci di Google nel riconoscimento del linguaggio e ai processori di Nvidia, l’azienda americana specializzata nell’intelligenza artificiale, si sta mettendo a punto un nuovo software di gran lunga più pronto e ingegnoso dei precedenti, che arriverà ad afferrare domande macchinose e a interpretare e produrre interi paragrafi di testi con un senso compiuto. Un codice soltanto, una parolina o due, e quello sarà capace di sfornare deduzioni, ragionamenti articolati e risposte comprensibili a domande complicate.
Si tratta di aspettare e vedere, a questo punto, quando verrà immesso sul mercato e quanto costerà. Se avesse un prezzo accessibile, quel benedetto aggeggio, e se fosse pronto in tempo per Natale, potrebbe costituire buona cosa allora, alla luce delle ultime performance, regalarne uno al professor Galli della Loggia e un secondo al dottor Marco Damilano. Sempre meglio, a Damilano, quello con tutti gli optional.