LaPresse 

Andrea's version

Quell'accetta a Elad

Andrea Marcenaro

A ben vedere, è un bel mistero. Taglia gli abeti, e in quel caso fa il suo mestiere. Ma allorché viene usata invece come l’altroieri in Israele, per massacrare tre ebrei che camminano ignari per strada, e ferirne altri sei, allora per il pacifista tutto cuore, arma offensiva l’accetta non può essere

 L’accetta è un attrezzo manuale utilizzato nella sbozzatura e nel taglio della legna. E’ anche usata per l’attività di estrazione del sughero. Viene adoperata in genere con una sola mano, impugnandola all’estremità del manico e colpendo il tronco con un angolo di circa 60 gradi; il modello canadese viene abitualmente usufruito anche nello scoutismo dai ragazzi in campeggio. L’accetta, a ben vedere, è un bel mistero. Taglia gli abeti, e in quel caso semplicemente fa il suo mestiere. Allorché il boscaiolo non c’entra una beata mazza e l’accetta viene usata invece come l’altroieri  a Elad, in Israele, per squartare e massacrare tre ebrei che camminano ignari per strada, e ferirne altri sei, allora per il pacifista tutto cuore, o per Conte il virtuoso, arma offensiva l’accetta non può essere. 

P. s. E pure il missile Pershing, volendo, può essere fruttuosamente usato per aprire crateri che fanno uscire allo scoperto i funghi porcini.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.