LaPresse 

Andrea's version

Dietro l'Eurovision, l'annosa questione musica-politica

Andrea Marcenaro

Esibita sufficienza, nella sinistra mezza se e mezza ma, per la vittoria dell’Ucraina. Indagare la scomparsa della civiltà Inca può aiutarci a capire

Esibita sufficienza, nella sinistra mezza se e mezza ma, per la vittoria dell’Ucraina all’Eurovision. Chissà. Mai però dimenticare che la questione musica-politica si perde nella notte dei tempi. Misteriosa la scomparsa della civiltà Inca, per esempio. Troppo improvvisa, quasi incomprensibile, investigata per secoli. E così misteriosa non era. Certo, i conquistadores spagnoli avevano contribuito. Ma un intero continente, tutto intorno a quei riti imperanti e a quelle loro nenie, aveva subito, sopportato, ascoltato per mille giorni e un milione di notti con estrema pazienza. Finché, le palle frantumate da quei loro cazzo di flauti, spazzò via tutto quanto. Erano gli antenati degli Inti Illimani.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.