Andrea's version
Mettiamo Donatella Di Cesare al livello di Einstein
Uno sviluppò la teoria della relatività, rendendo superflua l’ipotesi dell’esistenza dell’etere. La risoluzione del problema della luce si risolse pochi anni dopo, con lo sviluppo della meccanica quantistica. Bene. E adesso sotto con i geniali scritti della filosofa
Dunque, l’ottica. E in che modo ci è consentito di leggere. Ci fu un prima, decisivo. E ci fu un poi. Nel 1873 Maxwell dimostrò la natura elettromagnetica della luce, confermata dall’osservazione di Heinrich Rudolf Hertz nel 1887. Nel 1900 Max Planck costrinse ad una nuova svolta sotto la forma di quantità finite di energia, i quanti. Di lì a cinque anni Albert Einstein dimostrò che la luce si comporta come minuscoli corpuscoli, i fotoni.
Sempre Einstein sviluppò la teoria della relatività, rendendo superflua l’ipotesi dell’esistenza dell’etere. La risoluzione del problema della luce, come particella o come onda, si risolse pochi anni dopo, con lo sviluppo della meccanica quantistica. Ok? Bene. E adesso sotto con i geniali scritti di Donatella Di Cesare.
andrea's version