LaPresse 

Andrea's version

Che spettacolo l'Italia per gli italiani all'estero

Andrea Marcenaro

Il capo o la capa? e c’è ancora la Gruber? davvero Remigi come Weinstein e Gad con Travaglio anche più che con Manconi? e due Capitani nella stessa camera da letto? e sulla Giustizia, di nuovo per finta? e Scarpinato fa il deputato senza ridere? Noi però ci riserviamo di non rispondere

Due amici carissimi scelsero la Svezia vent’anni fa. E ci stanno come i papi, che Dio li perdoni. Ma la nostalgia, i ricordi, gli antichi legami non se ne vanno mai, insistono, vogliono sapere per sentirsi a casa. Non tornavano in Italia da quattro anni, hanno telefonato sarà una settimana: “Veniamo per qualche giorno”. Due persone intelligenti, largamente al corrente delle cose importanti, lei è membra (o) del Comitato Nobel per la Fisica applicato alla Reale Accademia delle Scienze, curiose soltanto della piccola quanto decisiva atmosfera che si respira nelle cronache a latere, del “clima”, cioè, e di quei mille dettagli, eppure decisivi, che sono e sembrano sciocchini a chi, non avendo mai lasciato casa, non fa che riderne con chi appena la sa lunga. Tipo il limone sul pesce. Insomma, hanno telefonato mostrando entusiasmo per la visita e quasi dettagliato, ridendo, la lista delle curiosità: il capo o la capa? e c’è ancora la Gruber? davvero Remigi come Weinstein e Gad con Travaglio anche più che con Manconi? e due Capitani nella stessa camera da letto? e c’è pure chi marcia su Predappio?  ma va, saremmo al nazismo. E sulla Giustizia, di nuovo per finta? e Scarpinato fa il deputato senza ridere? e Tajani il ministro degli Esteri? tarchiatello, vero? e Letta ancora gira? e D’Alema ancora lo lascia girare? e l’Amor tuo giganteggia a dispetto dei Giannini? e sul serio hanno beccato l’Agnelli dei piccoli con le mani nella marmellata? e la Litizzetto fa la pubblicità alle scope spazza-meglio del popolo progressista? e Serra accumula day by day le abituali stupidaggini con l’invidiabile scrittura? E Saviano? Senza l’invidiabile scrittura? Ah! Tira ancora Gomorro? Ma davvero? Ma giura, ma devi proprio raccontarmi tutto. Una telefonata divertente, curiosa, piena di humour e di giocosi sentimenti. I nostri amici sono arrivati ieri sera dalla Svezia sull’onda di questa struggente e affettuosissima idea. Però pure la nostra di non rispondergli al citofono non è stata male.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.