Ansa 

Andrea's version

Consiglio non richiesto al futuro segretario dem

Andrea Marcenaro

Poiché ci risulterà simpatico come chiunque affronti impegni troppo grandi per sé, ci permettiamo di porgergli un avviso esattamente opposto a quello che tutti i giorni, a voce altissima, gli offrono. E riguarda la base

Non sarà cinico né intelligente come Togliatti, il prossimo segretario del Pd; non sarà un grande statista o un grande intellettuale, né l’uomo, o la donna, capace di ribaltare un destino che restando all’oggi sembra segnato. Non sarà un genio, non un uomo nuovo, non un pensatore di inusitata vivacità e nemmeno, temiamo, un coreografico maestro della politichetta del giorno per giorno. Il segretario che s’intravvede sarà, cioè, più o meno scontato; più o meno timoroso dei grandi balzi, in avanti o all’indietro, e verrà fuori più o meno come un po’ ci si attende e un po’ si teme. Per questo motivo, poiché ci risulterà simpatico come chiunque affronti impegni troppo grandi per sé, ci permettiamo di porgergli, non richiesti e sottovoce, un consiglio esattamente opposto a quello che tutti i giorni, a voce altissima, offrono invece i richiesti di consiglio. Stiamo dunque avvertendo il segretario in pectore: mai, mai e poi mai. Ci vada pure a cena, bazzichi per finta il territorio, li protegga e li blandisca, ma non ascolti mai, mai e poi mai, gli inarrivabili cazzoni della sua splendida base.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.