Ansa

andrea's version

Il divieto di Pagliarulo: "Resistenza italiana e ucraina non sono paragonabili". Eh già

Andrea Marcenaro

"I partigiani italiani non ebbero dagli Alleati armamenti pesanti o carri armati", dice il presidente dell'Anpi. Giusto. I partigiani italiani ebbero dagli Alleati: 170 mila uomini, 3.400 aerei tra bombardieri e caccia, 350 navi da guerra...

Due sole menzioni dal Fatto per onorare il 25 aprile. La prima: “Da adesso, ancor meno intercettazioni”. Ma questa passi, essendo comprensibile che su un simile argomento i ragazzi di Travaglio non vogliano sfigurare al ricordo dell’Ovra. La seconda invece è discutibile. Viene infatti riportata con notevole rilievo un’acutissima osservazione con la quale il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia vieta di paragonare la Resistenza dell’Italia a quella dell’Ucraina. Ricorda infatti Gianfranco Pagliarulo: “Non sono paragonabili. I partigiani italiani non ebbero dagli Alleati armamenti pesanti o carri armati”. Giusto. I partigiani italiani ebbero dagli Alleati (come seconda tranche, dopo Gela): 170 mila uomini, 3400 aerei tra bombardieri e caccia, 350 navi da guerra più 1500 aggeggi somiglianti a trattori, forse, però ciascuno con un cannone di due metri piazzato sul davanti. Ricorderà Pagliarulo, 9 settembre 1943, Salerno. Ripeterlo adesso a Mosca gli sembrerebbe senz’altro, e chissà poi se avrebbe tutti i torti, un tantino esagerato.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.