andrea's version

Chi sbuca dal calzone

Andrea Marcenaro

La querèlle sulla pizza-non pizza trovata in uno scavo a Pompei si porterà avanti per secoli. Ma se fosse stato l'altro classico partenopeo, e ci si fosse trovata dentro la testa di un antenato di Orsini…

Questa cosa della pizza-non pizza trovata in uno scavo a Pompei si presta considerazioni più complesse di quanto sembri a prima vista. Va bene. È una pizza napoletana perché sembra proprio una pizza napoletana. Piatta nella sua base di pane, rotonda, i bordi rialzati e cotta di certo nel forno. Si tratta senz’altro di pizza. Siamo a posto. E invece siamo a posto un tubo. Non può essere infatti una pizza napoletana, non esistendo al mondo pizza napoletana priva di mozzarella coi pomodori. Ma ai tempi dei romani mozzarella e pomodori non esistevano. Un rompicapo. La querèlle si trascinerà per secoli.

 

Più facile sarebbe stato se invece della pizza fosse venuto alla luce l’altro classico partenopeo: il calzone ripieno. Chiunque conosce i calzoni. Ogni calzone è chiuso per natura, tiene coperto quel che ha dentro, non esibisce il contenuto. Da sempre. Ci provassero, allora. Trovassero, scavando, un bel calzone antico. Aprendolo e trovandoci dentro, così per dire, la testa di un antenato del professor Orsini. Due piccioni con una fava: un antico calzone garantito più un’eterna dinastia, come si dice oggi? di autentici caxxoni.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.