Ansa

andrea's version

Tucidide contro Saviano

Andrea Marcenaro

"Non vi appellate al sentimento dell’onore: causa prima di un abisso che può inghiottire un individuo", scriveva lo storico antico. "Una multa da mille euro per aver definito bastarda Giorgia Meloni è per uno scrittore l’onore più grande", dice il moderno quadrumane

L’onore? “Non vi appellate al sentimento dell’onore: causa prima di un abisso che può inghiottire un individuo e seppellirlo in un silenzio avvilente. Già più d’uno fu trascinato fatalmente dall’istinto noto tra gli uomini col nome di onore: potere malefico di un nome! Domati da una parola, costoro s’abbattono di schianto sulle pene più irrimediabili e vili”. Parole di Tucidide, scrittore e filosofo antico.

“Una multa da mille euro per aver definito bastarda Giorgia Meloni è per uno scrittore l’onore più grande”. Parole di Roberto Saviano, moderno quadrumane con matitona, abbattuto da anni sulle pene più irrimediabili e vili.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.