Ansa

andrea's version

Attacco o attaccamento alla cultura?

Andrea Marcenaro

Nessuna delle nostre università tra le prime 100 nel mondo. Niente male per la culla del sapere dove esiste almeno un ateneo in ogni sobborgo e quasi quasi in ciascun condominio

Tre nostre Università nelle prime 50 in Europa, nessuna tra le prime 100 nel mondo. Niente male per la culla del sapere dove esiste almeno un ateneo in ogni grande città, forse pure in ogni media città, due in ogni piccola, una in ogni villaggio, o sobborgo e quasi quasi in ciascun condominio. I principali responsabili di ciò sono persone ignoranti e moralmente infide. Dopo vent’anni di paziente appostamento il Prof X riesce quasi a non far cadere una promozione sulla testa del dottor Y, allievo del Prof Z, che vent’anni prima non premiò un allievo del medesimo Prof X. Ecco un magnifico esempio di attaccamento alla propria scuola. Pardon, proprio istituto. Pardon, feudo personale. Non si può forse escludere, però, un attaccamento alla cultura. Forse. Però è molto dubbio.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.