Ansa

andrea's version

Quelli che sollecitano Israele al bon ton

Andrea Marcenaro

Ti attaccano Hamas, Hezbollah, lo Yemen, l’Iran, mezzo Iraq e la Siria? Reagisci pure, una fucilata a salve non si nega a nessuno. Non passare il segno, però, non esagerare, basta e avanza un pareggio

Le violenze continuano, ma il galateo si fa largo. Decine, guidate da Ciccio I° e da Guterres, le sollecitazioni al bon ton di Israele. Ti menano? Rispondi, se vuoi, ma in modo proporzionato. Ti attaccano Hamas, Hezbollah, lo Yemen, l’Iran, mezzo Iraq e la Siria? Reagisci pure, una fucilata a salve non si nega a nessuno. Non passare il segno, però, non esagerare, basta e avanza un pareggio. Al momento. Loro insistono, minacciano sfracelli contro un paese solo, mostrano le migliaia di missili rimasti, le centinaia di tunnel sempre integri, le decine di migliaia di scapestrati in armi nell’attesa del prossimo 7 ottobre, esibiscono i depositi di tritolo ancora intatti e nel frattempo schiamazzano, via Papa e via Onu, soccorsi dai grandi e fitti pensatori dell’occidente, mentre invitano a squarciagola te, dicasi te, a giocare una leale partita di burraco.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.