La dura vita di Amazon e Google tra super dollaro e mobile Risultati sotto le aspettative per l’azienda di Mountain View, Jeff Bezos lancia un nuovo servizio di email aziendali. 02 FEB 2015
Come può funzionare (bene) la carta nella magica era del digital first Correzioni orwelliane e articoli pensati per Facebook. Il caso "Evergreen" di Vox e altri spunti per capire la nuova editoria. Il ribaltamento del tradizionale lavoro giornalistico: si pensa ai contenuti da pubblicare innanzitutto online, e la carta diventa un collettore di lusso delle cose migliori 28 GEN 2015
Facebook ci inseguirà pure in ufficio, ma non per farci cazzeggiare Non tutti hanno la fortuna di lavorare in un’azienda che per sua natura non può impedire l’accesso ai social network ai propri dipendenti. Monitorare quello che succede nel web – e quindi nel mondo – ormai non può prescindere dal seguire costantemente i cosiddetti nuovi media, su tutti Twitter e Facebook. 15 GEN 2015
Tra Anfield e Stamford Bridge Di calcio, passione, amore eterno e sangue rosso o blu Dopo 25 anni nel Liverpool, Steven Gerrard chiuderà la carriera in America. Come avrebbe dovuto fare Frank Lampard, simbolo del Chelsea che invece ha scelto di restare in Inghilterra e giocare nel Manchester City. Per battere la sua ex squadra. Storia di due campioni uguali ma opposti. 11 GEN 2015
Greenpeace rovina le linee di Nazca per scrivere banalità sul clima Come forse sapete in questi giorni a Lima, in Perù, c'è l'ennesima puntata dell'avvincente saga della lotta del mondo al clima che cambia. Promesse, impegni che rendono rispettabili ma sono difficili da rispettare, dati allarmanti e solito contorno di attivismo che fa tanto folklore e pace nel mondo. Non potevano mancare gli ambientalisti di Greenpeace, al solito in cerca di pubblicità con azioni spettacolari. 10 DIC 2014
Il Censis, gli italiani e i giornali Oggi è stato presentato il 48° rapporto del Censis sulla situazione sociale del paese. Per un'alisi complessiva del documento rimando all'articolo di Stefano Cingolani, io qui mi limito a riportare la parte dedicata a mezzi di comunicazione, informazione e pubblicità . Sono numeri inequivocabili, che parlano chiaramente di un settore in crisi non solo economica, ma anche e soprattutto di identità e contenuti. 05 DIC 2014
La nuova guerra di Apple Come si riconquista il mercato discografico? Gli eredi di Jobs entrano nel grande risiko della musica in streaming (con Beats). Sfida a Spotify e Google. Occhio ai vostri iPhone. 21 NOV 2014
E se lo dice Carlo Rubbia… Vengo a sapere da Climate Monitor che alla Conferenza nazionale sull'Energia tenutasi a fine mese a Trieste, il premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia ha tenuta una lunga e interessante lezione sull'energia del futuro. 19 NOV 2014