La fisica di Barbie e quei tiri imprendibili fatti con il Super Tele Perché il frisbee vola? Esiste un ordine intorno ai bastoncini dello Shangai che si lasciano cadere su un tavolo? Perché le punizioni calciate con il Super Tele diventano più imprendibili di un tiro di Roberto Carlos? Perché alcune persone sono negate con l’hula hop? Perché il Crystal Ball non scoppia? Generazioni di genitori hanno dovuto rispondere a queste o simili domande. Probabilmente senza successo, a meno che non fossero fisici, chimici o ingegneri. “Papà perché la molla rimbalza?”, “Mamma, perché le macchinine vanno avanti da sole sulla pista?”. 24 GEN 2013
Notizie sul Web. Siamo sotto la media, dice l'Istat Nel nuovo documento Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo prodotto dall'Istat, si scopre che l'Italia è sotto la media europea nell'utilizzo di Internet per la lettura di notizie, riviste e giornali, anche se il dato è in costante crescita. In compenso, sempre meno italiani comprano e leggono giornali o riviste di carta . 22 GEN 2013
Il Financial Times si corregge: "Monti e Bersani i più credibili" Dopo l'editoriale critico di Munchau , e seguenti polemiche, il Financial Times ha pubblicato sul suo sito un editoriale anonimo (quindi che in teoria rappresenta la linea editoriale) nel quale si loda la credibilità di Monti e Bersani e di fatto si endorsa una loro possibile allenaza al governo del paese. Contemporaneamente il direttore del quotidiano finanziario ha annunciato su Twitter che giovedì intervisterà Monti, il quale ha scritto una lettera al giornale che sarà pubblicata online questa sera. 21 GEN 2013
Come la pensa davvero il Financial Times su Monti Dopo l'editoriale critico di Munchau, e seguenti polemiche, il Financial Times ha pubblicato sul suo sito un editoriale anonimo (quindi che in teoria rappresenta la linea editoriale) nel quale si loda la credibilità di Monti e Bersani e di fatto si endorsa una loro possibile allenaza al governo del paese. 21 GEN 2013
A proposito di Financial Times Scrive il Guardian che il direttore del Financial Times, Lionel Barber, ha deciso che la strategia del noto quotidiano finanziario ora sarà digital first , cioè che (grossolanamente) articoli, idee, forze e investimenti saranno indirizzati innanzitutto su sito, social network, tablet e smartphone e poi sul cartaceo. Si annunciano cambi di ruolo, qualche licenziamento e successo quasi garantito. 21 GEN 2013
Pane al pane Un articolo da leggere a proposito degli allarmati titoli di questi giorni sul prezzo del grano alle stelle e le imminenti guerre causate da fame e siccità. 16 GEN 2013
Apple in crisi? Almeno due volte l'anno (in particolare dalla morte di Steve Jobs) si vuole far passare l'idea che Apple sia in crisi, abbia perso appeal e non abbia il futuro roseo che tutti immaginavamo fino a un anno fa. 14 GEN 2013
Commentare i programmi tv su Twitter e Facebook Cresce sempre di più il numero di persone che sui social network commentano in tempo reale i programmi tv. In Italia la moda è scoppiata quest'anno, ed è destinata a crescere, scrive Vincenzo Cosenza . In America intanto, dove il fenomeno è più consolidato, c'è chi dice che la social tv è già morta . Voi che ne dite? 14 GEN 2013
Berlusconi-Santoro, chi ha vinto? Quasi nove milioni di telespettatori per la discesa di Silvio Berlusconi nell'arena di Santoro (leone sdentato, come scrive Merlo oggi nel Foglio ). Una serata di teatro puro, a tratti sublime, divertente, dove ognuno ha recitato la sua parte, da cui il Cav. è uscito – a detta di tutti – vincitore. 11 GEN 2013