Il Tilted Arc e la fretta costretta a guardare L’installazione di Richard Serra nella Federal Plaza di New York ridefinì il concetto di “site specific”. Ma fu smantellata nel 1989 Rinaldo Censi 31 MAG 2020
L’artista a distanza e ciò che vuole mostrarci, molto oltre l’online Le opere recluse e come approfittare delle nuove tecnologie di visione senza perdere l’esperienza Francesco Stocchi 26 MAG 2020
Medardo Rosso. Come fare a toccare le ombre Le parole dell'artista: “Tutti gli altri hanno sempre visto per il toccare. Non hanno mai rispettato la luce e il colore, pur di far le robe per i ciechi. Ma io tocco o non tocco? E ho detto non tocco” Medardo Rosso 26 MAG 2020
Via dal cubo bianco. la sfida è riportare gli artisti “a casa” Massimo De Carlo, gallerista, e il rapporto alchemico con gli autori e il loro giusto spazio Francesco Stocchi 26 MAG 2020
Restituire bene il maltolto. Storie di un’emozione troppo facile Il Louvre rende agli ebrei le opere rubate. Ma come fare con gli Stati e i marmi di Atene? E i Bronzi del Benin? Tra proclami manichei e mappe del passato Francesco Stocchi 23 FEB 2020
Una High Line tra musei aperti e teatri porosi Elizabeth Diller ha perso un impermeabile ma ha disegnato il più grande screensaver del mondo Lisa Corva 23 FEB 2020
Strata, la mente e una finzione geofotografica A Robert Smithson chiesero un contributo per una rivista sperimentale d’arte sulla scienza. Lui li prese sul serio e ci si perse Riccardo Venturi 23 FEB 2020
Yona Friedman, le molte vite di un utopista verticale che sognava città totali Dal kibbutz alle nuove tecnologie passando per l’edilizia sostenibile nelle shanty town che fece innamorare Indira Gandhi (ma pure la Parigi della Hidalgo lo copia) Manuel Orazi 23 FEB 2020
Un illuminato nel buio dell’Hangar I neon grandiosi di Cerith Wyn Evans tra linee e corpi celesti Luca Fiore 22 FEB 2020