L'analisi Sempre più imprese si affidano alla direzione di artisti senza esperienza diretta Il ritorno dei direttori creativi soppianta il mito del mestiere unico e univoco e l'industria italiana dimostra la sua apertura e creatività Fabiana Giacomotti 17 OTT 2023
il foglio della moda Nostalgia canaglia. Si può essere giovani e rimpiangere un passato non vissuto? Eccome Riflessioni sulle sfilate di Milano e Parigi e l’impatto del conosciuto sulle vendite. Perché in fondo, più che conoscere si vuole ri-conoscere. Stonando Battisti Beatrice Manca 07 OTT 2023
PRIMAFILA L’arte è industria. Ma anche libertà e valore comune Dalla Cappella Sistina al cinema, è nel momento in cui l’arte raggiunge la dimensione dell’industria che tocca i suoi apici. Perché l’industria culturale rappresenta la vera libertà dell’arte, la sua non ricattabilità, la sua diffusione veramente popolare, su scala ampia e democratica Gian Maria Tosatti 07 OTT 2023
IL foglio della moda Sostenere l'economia della bellezza Moda, cosmetica, ma anche agroalimentare e turismo, producono valore per 500 miliardi di euro, prima voce nell’aumento del pil nazionale. Lo certifica la nuova edizione della ricerca annuale di Banca Ifis. La strategia dei protagonisti del Made in Italy e difesa dalle mire delle multinazionali più di quanto si creda Fabiana Giacomotti 07 OTT 2023
Intervista al telefono Il futuro non è dei giovani, ma dei curiosi. A tutto campo con Pier Luigi Pizzi Regista e scenografo, amico di Marlene Dietrich e di Saint Laurent, ci racconta la moda e il costume, che governa da settant’anni nei suoi spettacoli, e la grande trappola di Internet che “non dà risposte, offre informazioni”. È questo che ha fatto invecchiare le passerelle: “Solo la conoscenza del nuovo non ti fa guardare indietro” Antonio Mancinelli 06 OTT 2023
sfilate a milano Ordine e classicità. Insomma, value for money. Alfabeto della Milano Fashion Week Alla fine ha avuto ragione Armani, che ha visto tramontare l’impero di Michele da Gucci e risorgere il suo stile. Ecco il tradizionale alfabeto delle collezioni Milano Moda Donna primavera 2024. Con tutto quello che c’è da sapere e molti retroscena Fabiana Giacomotti 25 SET 2023
il debutto di de sarno Gucci, una collezione ancora, grazie La sfilata più attesa di stagione ha presentato esattamente la moda portabile e lussuosa che ci si aspettava. Non sono più gli anni dei grandi exploit, il mercato chiede certezze. Forse Fabiana Giacomotti 22 SET 2023
A Milano Ciclisti in corteo e gambaletti. Inediti parallelismi alla Fashion week Gambe a vista ovunque, culotte a vita alta, giacche lunghe, in un raffinamento dello stile già adottato dalle più giovani ma anche per mostrare al meglio gli elementi delle collezioni. Primo bilancio (Fendi, Cucinelli, Prada, Emporio Armani) in attesa di Gucci Fabiana Giacomotti 22 SET 2023
GranMilano Edicole, piazze, palazzi e fiori dappertutto. Così i grandi marchi si prendono Milano Alla Fashion Week, la moda porta in città un fatturato di 80 milioni. Continuano le sfilate ma il fronte comunicativo è dominato dallo strapotere di TikTok Fabiana Giacomotti 21 SET 2023
moda Sarah Burton lascia Alexander McQueen: l'ultimo indizio di una rivoluzione nel gruppo Kering Dopo ventisei anni di collaborazione la stilista non sarà più direttrice creativa della maison. Dopo l'emissione del super bond da 3,8 miliardi e l'acquisizione di Valentino, qualcosa ci dice che arriveranno novità anche in altri brand del gruppo Fabiana Giacomotti 11 SET 2023