previsioni future Continua a crescere il mercato del lusso globale. Lezioni per il made in Italy “Dobbiamo non solo proteggere, ma fare crescere le filiere produttive di eccellenza che sono un fattore propulsivo per interi settori” dichiara il presidente di Altagamma Matteo Lunelli Fabiana Giacomotti 16 NOV 2022
oltre la moda Le borsette del disamore. Da Wanda Nara al Totti gate Quelle di lusso spuntano in tutti i casi pruriginosi, di cronaca e di gossip. Hanno superato case e gioielli nella lista dei desideri, fino a diventare simbolo di una riuscita femminile che tante perseguono con qualunque mezzo Fabiana Giacomotti 14 NOV 2022
Il regno dei sogni spezzati Con la vendita probabilissima di Tom Ford si chiude per sempre l'epoca della grandeur della moda. E dei tre geni - Galliano, McQueen e Jacobs - che fecero di Pinault e Arnault gli uomini più potenti del sistema mondiale. Un nuovo docufilm ne racconta l'ascesa e la rovina Fabiana Giacomotti 07 NOV 2022
il foglio della moda Francis Kurkdjian: come costruire storie sul senso più antico Il maestro profumiere più famoso del mondo ci parla del “guardaroba olfattivo”: un certo numero di profumi in armonia fra di loro, accostabili a piacere, declinabili a seconda dell’umore e del vestito 05 NOV 2022
IL FOGLIO DELLA MODA Riflessioni sull’abito, commerciale e no, con Emanuele Coccia Il filosofo sta per pubblicare un testo con Alessandro Michele. Titolo provvisorio: “La vita delle forme” che, dice, rivelano una società come “una rete di relazioni sensibili”. "L’idea non è quella di imporre a tutti una cultura della moda ma di diffondere il pensiero che chi non la conosce manchi di curiosità”, racconta al Foglio Antonio Mancinelli 05 NOV 2022
primafila S-mascherare l’umanità. E mostrarla Capire l’arte e la moda significa capire che l’esperienza del bello non consiste nel riconoscere una forma ma nella constatazione di riconoscersi parte di una comunità Massimiliano Gioni 05 NOV 2022
Sotto il vestito Roland Barthes: esegesi del filosofo nuovo In generale il disinteresse per la “superficie” va dai presocratici agli illuministi fino alle Fruit of The Loom slabbrate di Slavoj Žižek. Emanuele Coccia fluttua invece nella moda, la studia, la intellettualizza, e ci si ricopre, la vive, ci gioca, si metamorfizza con l’oggetto Giulio Silvano 05 NOV 2022
Il foglio della moda Una Kim Kardashian è importante. Ma per la reputazione di un brand di lusso non è abbastanza Il report sulla reputazione digitale dell'alta moda ha rivelato sorprese: la prima è la scalata ai vertici di Dolce&Gabbana. Questo grazie a un’operazione con influencer di punta che i critici hanno bocciato. Ma il pubblico no Giorgia Motta 05 NOV 2022
Semiologia pret-à-porter Mitologie perdute. Il rischio di una critica di moda ridotta ai minimi termini Se ci si limita a un post su Instagram e a una scenetta su TikTok, si rischia la scomparsa della percezione della qualità dei capi. Un grande azzeramento di senso in cui la haute couture equivale a Shein Paola Tavella 03 NOV 2022
il foglio della moda Narrativa del corpo vestito L’evoluzione rapidissima del linguaggio della moda, sottoposta a pressioni commerciali ed etiche finora marginali, è il fenomeno più interessante del momento. Con interessanti ricadute anche per il mondo accademico Fabiana Giacomotti 03 NOV 2022