Il Foglio della moda Dove va la moda adesso Per festeggiare il primo anno del Foglio della moda, Kearney ha sviluppato con i venti maggiori brand del lusso una ricerca sul tema del momento. Che no, non è la creatività. È la filiera e la logistica, cioè quello che troveremo o meno nei negozi e online nei prossimi mesi Fabiana Giacomotti 01 APR 2022
Maison Valentino riscrive le regole della pubblicità di moda Fare pubblicità di moda senza mostrarla. Un esercizio difficile e un azzardo totale: una campagna di solo testo. Interessante Fabiana Giacomotti 24 MAR 2022
il foglio del weekend Dal lusso all’arte. Il Metaverso di Dior è a Parigi, ed è tutt’altro che virtuale Un complesso di diecimila metri quadrati al 30 di Avenue Montaigne che accorpa la tradizione, la storia, l’attualità, e il futuro della maison. A colloquio con il ceo Pietro Beccari Fabiana Giacomotti 21 MAR 2022
tutta questione di reputazione Perché sul parka di Putin Pier Luigi Loro Piana sbaglia E' doloroso vedere il proprio nome addosso a chi esecriamo. Ma il principio che si possa prendere le distanze ex post da un cliente che effettua i propri acquisti legittimamente è surreale Fabiana Giacomotti 20 MAR 2022
save the date "The sustainable road to fashion". Il 31 marzo l'evento del Foglio della Moda La diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook del Foglio. Un convegno in collaborazione con Banco BPM 19 MAR 2022
La moda è sempre costretta a giustificare la propria esistenza Armani, Gvasalia, Valentino: bene che si dissocino ad alta voce dalla guerra, ma domandatevi perché non chiediamo a ogni altro settore industriale lo stesso, continuo, autodafé Fabiana Giacomotti 07 MAR 2022
Il catalogo essenziale sulla moda lanciato dal Foglio insieme al salone "Testo" Dalla collaborazione fra il salone dedicato al mondo dell'editoria contemporanea e il “Foglio della moda” è nata la prima bibliografia. Ma anche un dibattito con Polimoda e UniFirenze affollatissimo di domande e richieste. La più dolorosa: “Re-insegnateci a leggere” 05 MAR 2022
il foglio della moda “La manifattura è innovazione”. Parla Serge Brunschwig Abbiamo perso la partita della multinazionalità del lusso nella moda. Possiamo però creare eccellenza attraverso una rieducazione artigiana. Come spiega il ceo di Fendi Fabiana Giacomotti 05 MAR 2022
Sfilate ed etica Armani ha sfilato senza musica. Ma il silenzio non è vuoto, è presenza illimitata Non è la prima volta che il grande maestro sceglie di contaminare la moda con il dolore della realtà. Grazie a questa sottrazione, si è aperto uno spazio di consapevolezza Paola Tavella 05 MAR 2022
Sulle spalle dei giganti Come cambia la formazione specialistica nel sistema della moda Manifattura, ingegneria gestionale, statistica, marketing, antropologia culturale. Mentre aumenta l'offerta delle imprese del lusso per formare nuovo personale specializzato, che cosa è rimasto del sogno dei giovani di diventare tutti Alessandro Michele? Fabiana Giacomotti 05 MAR 2022