Il grande ritorno del corsetto, alla faccia dell’inclusione Fra la seconda edizione di Bridgerton e la copertina di Vogue con Adele dimagrita di trenta chili alla faccia dei woke del peso ponderale e strizzata in un corsetto di Vivienne Westwood, le vendite del “capo anti-femminista per eccellenza” sono cresciute a doppia cifra e le ricerche online del 73 per cento Fabiana Giacomotti 22 OTT 2021
I fantastici risultati di LVMH dimostrano che non abbiamo ancora comprato abbastanza borsette Visti i numeri dei grandi gruppi del lusso, è piuttosto chiaro che conciliare le opposte spinte psicologiche del consumatore fra la richiesta di sostenibilità e la voglia ancora irrefrenabile di fare acquisti sarà la vera sfida dei prossimi anni. Cambiare rotta, e acquistare con oculatezza, non è ancora una scelta comune Fabiana Giacomotti 13 OTT 2021
il foglio della moda La regola del trecento Sono le volte in cui bisognerebbe indossare un vestito prima di buttarlo (o trasformarlo). Come dice Maria Sole Ferragamo, che nell’azienda di famiglia ricicla gli scarti di lavorazione della pelle per farne gioielli Antonio Mancinelli 09 OTT 2021
L'ultima sfilata I saluti finali di Merkel a Draghi: addio signora dai mille colori La Cancelliera tedesca è diventata celebre in questi 16 anni di potere anche per le scelte stilistiche, per le giacche dalle tonalità sempre diverse. Un altro modo di comunicare, un look che viene capito dalle masse. E ora che se ne va, il mondo della politica sarà certamente più grigio Marta Galli 07 OTT 2021
il foglio della moda L’incanto milionario Il settore delle aste di accessori e gioielli di personaggi famosi, da sempre appannaggio di collezionisti e cultori del genere, sta conoscendo un vero e proprio boom. Anche grazie all'attività degli influencer Mariarosaria Marchesano 07 OTT 2021
Il Foglio della moda - Fashion discourse L’abito della salvezza L’economia circolare è intuizione dei Frati minori francescani, che alla fine del Quattrocento istituirono i Monti di Pietà: era micro-credito, dava valore anche al più infimo dei guardaroba Maria Giuseppina Muzzarelli 07 OTT 2021
il foglio della moda - primafila Manifesto per uno stile democratico L’apertura, locale e globale sono valori fondanti e fondamentali per Emporio. Tutto nasce a Milano, ma si espande presto in ogni direzione abbattendo confini nel segno dell’aquila Giorgio Armani 07 OTT 2021
il foglio della moda Mai nato, mai davvero morto Come fare moda di riuso dall’aria attraente ispirandosi a Lavoisier. Il progetto del collettivo Morphine Angelo Flaccavento 07 OTT 2021
il foglio della moda - interviste Dove c’è Valentino c’è cuore Chiacchierata con il ceo Jacopo Venturini sul significato di “maison”, la colleganza e la “strategia di riposizionamento naturale del brand” che ne deriva. Compreso un primo progetto sul vintage Fabiana Giacomotti 07 OTT 2021