È morta Stella Tennant, icona del British style Eleganza inarrivabile, capace di ricordare Veruschka e Napoleone insieme: la passerella perde una supermodella di culto Fabiana Giacomotti 23 DIC 2020
Armani riveste il Quirinale Il "più importante degli stilisti italiani" (Time dixit) torna a Palazzo da interprete di quel lifestyle e quel gusto nazionali con cui Mattarella vuole abbagliare i propri ospiti Fabiana Giacomotti 21 DIC 2020
il foglio del weekend Sarti a domicilio Arabia Saudita, India, America. Tessuti, prove e sfilate via Zoom. Con la pandemia i grandi stilisti riscoprono l’arte del viaggiare Fabiana Giacomotti 30 NOV 2020
È morto Beppe Modenese, il "primo ministro della moda italiana" La Milano del fashion gli deve tutto, fin dalla fondazione della prima fiera di pret-à-porter. Le sfilate pioneristiche negli anni Cinquanta, l'apprezzamento internazionale. Ha consigliato Coco Chanel, Laura Biagiotti e Dolce&Gabbana. Avrebbe compiuto 91 anni tra pochi giorni Fabiana Giacomotti 22 NOV 2020
Stock esaurito Perché tutti vogliono le scarpe Lidl. Il fallimento del mito dell’artigianato Addio teorie sulla sostenibilità. Altroché caccia al piccolo artigiano sconosciuto e geniale: il cheap-chic mette radici perché è più facile, più economico, meno impegnativo per le intelligenze e il tempo a disposizione di tutti Fabiana Giacomotti 18 NOV 2020
Frontiere da abbattere? La fluidità dell'abito è cosa antica La popstar Harry Styles, apparsa sulla copertina di Vogue in abiti da donna, strilla di aver "abbattuto le barriere". Ma la fluidità dell’abito, che non implica per forza quella sessuale, appartiene da millenni all'umana quotidianità Fabiana Giacomotti 17 NOV 2020
il foglio del weekend A me gli occhi Coperti dalle mascherine, abbiamo imparato a mostrare molto altro. Il Covid ha cambiato il nostro modo di truccarci e il business cambia Fabiana Giacomotti 09 NOV 2020
Il furto da Gucci a Torino: quando gli antisistema non desiderano altro che i simboli del sistema Perché il tentativo di saccheggio dell'altra sera ha un valore più antropologico (la rivalsa della periferia sul centro) che economico Fabiana Giacomotti 28 OTT 2020
dietro le quinte La vendita promozionale di Hermès è la miglior lezione possibile di marketing Si sa che il lusso non pratica sconti, tantomeno organizza svendite. Eppure una volta all'anno, in una sola città nel mondo, anche il lusso può permettersi di rendere evidente che la brama di possesso è saldamente connaturata alla natura sociale dell’uomo Fabiana Giacomotti 08 OTT 2020
Non moda, ma arte Prada va all'asta (di beneficenza). E alza ancora l'asticella del marketing e della comunicazione Da qualche anno le più importanti case d’asta hanno iniziato a battere il martelletto non solo per gli abiti e i costumi delle grandi attrici o delle principesse tristi, ma anche per oggetti e accessori di moda di buon valore Fabiana Giacomotti 02 OTT 2020