Il foglio della moda Vestire il futuro. La moda perde terreno, cresce il comparto della bellezza, cambiano i gusti Strategie per il rilancio in un clima mondiale affaticato da due conflitti, ai quali in Italia si aggiungono i debiti post-Covid contratti dalle grandi aziende con lo stato e la necessità di una profonda ristrutturazione del sistema dei distretti Fabiana Giacomotti 05 OTT 2024
il foglio della moda I nuovi nomadi della cultura estetica Alla base della crisi della moda in Europa è il riflesso delle difficoltà del nostro continente di rimodellarsi per comprendere e includere le nuove forze culturali provenienti da paesi nei quali, fino ad oggi, si era limitato a vendere la propria storia Orietta Pellizzari 05 OTT 2024
Il foglio della moda "Abbiamo bisogno di consiglieri finanziari, non di gente che tratta la moda come un iPhone" Brenda Belleli Bizzi, co-fondatrice del salone White, ad alzo zero contro chi si lamenta della troppa omologazione creativa. È ora di fare scouting dei manager Antonio Mancinelli 03 OTT 2024
Il foglio della moda La prima sfilata di Valentino made by Alessandro Michele, dove interpreta se stesso In quello spazio parigino anonimo, allestito di mobili velati e di un pavimento di specchio frantumato, gli abiti della storia di Valentino selezionati dal nuovo direttore creativo sono riapparsi come revenant: il fantasma dei vestiti passati Fabiana Giacomotti 03 OTT 2024
Innovazione Di banner meteo-variabili e altre geniali applicazioni dell’AI per vendere vestiti Dalla generazione di moodboard alla personalizzazione dei prodotti per clienti singoli. I possibili impieghi dell'intelligenza artificiale daranno un importante contributo per ottimizzare il settore della moda Pietro Minto 03 OTT 2024
Analisi al telefono Nel lusso non contano solo i ricchi La strategia post-pandemica di caricare i prezzi oltremisura si è rivelata un boomerang nel giro di due anni, dice Claudia D’Arpizio di Bain&Company. La cura: bilanciare l’offerta, tenendo conto dei nuovi mercati come India e Filippine Mariarosaria Marchesano 03 OTT 2024
Editoriali Il settimanale Paris Match passa a Lvmh di Bernard Arnault L'editoria va di moda. Dopo il cinema, la carta: cosa ci dice l’investimento sullo storico settimanale francese del gruppo editoriale Les Echos-le Parisien Redazione 01 OTT 2024
Corpi nascosti Il velo pietoso: dalle incisioni secentesche alle sfilate di Madonna Nasconde e al tempo stesso svela. La preziosa e sensuale inviolabilità femminile, la polemica con l’islam, D&G: storia di un strumento reso obbligatorio dalla religione, riscoperto come accessorio di moda, la cui funzione mascheratrice non fa che aumentare il desiderio Fabiana Giacomotti 30 SET 2024
Lvmh entra in Moncler. Il momento perfetto per lo shopping di Arnault La partnership con il più grande gruppo del lusso al mondo rafforza il controllo del presidente e ad Remo Ruffini e assicura stabilità al marchio. La crisi delle pmi manifatturiere italiane si aggrava e la moda si polarizza sempre più. Una manna per chi può comprare Fabiana Giacomotti 27 SET 2024
Alberta Ferretti lascia la creatività del suo brand Capire quando la festa è finita ed è ora di passare la mano è prova di intelligenza e carattere. Forse si potrebbe spiegarlo anche a Beppe Grillo, ma il ruolo del padre nobile non è per tutti Fabiana Giacomotti 24 SET 2024