Il pensiero forte del cardinale Antonio Cañizares. Parte dell'intervista apparsa sul Foglio di domenica
IL DURO ACCIAIO DI TOLEDO
Il Primate di Spagna e arcivescovo di Toledo, cardinale Antonio Cañizares, ha accettato di rispondere alle domande del Foglio sull'aborto e le sue conseguenze sulla vita sociale, sulla cultura, sulla democrazia e sullo stato di dirtto della nostra civiltà. Non si è nascosto dietro giri di parole. Ecco la prima di molte risposte dirette e taglienti come le lame della città di cui è pastore.
Nell'intervista da Lei rilasciata al Corriere della Sera l'11 marzo scorso abbiamo letto – con entusiasmo – la sua adesione alla campagna per la moratoria sull'aborto. Lei ha anche detto che l'aborto “è il peggior degrado della storia dell'umanità”. Perché ritiene che il tema dell'aborto sia oggi così decisivo, più importante rispetto ad altri problemi? L'aborto è la violazione del diritto più fondamentale e sacrosanto di tutti i diritti umani: il diritto alla vita, intimamente connesso a ciò che c'è di più essenziale della dignità inviolabile di ogni essere umano, base della convivenza tra gli uomini, base della società. Nell'aborto si viola il “non uccidere”, un assoluto inscritto nella natura umana e che appartiene alla “grammatica comune” dell'essere umano. Si tratta di un crimine contro la persona e la società, perpetrato, inoltre, contro esseri umani innocenti, deboli e indifesi. Legittimare la morte di un innocente per mezzo dell'aborto mina e distrugge, dunque, il fondamento stesso della società. La generalizzazione tanto massiccia ai nostri giorni dell'aborto legale – sono molti milioni all'anno – in base a legislazioni permissive, nell'una o nell'altra maniera a favore dell'aborto, costituisce una grandissima sconfitta dell'umanità: sono stati sconfitti, in realtà, l'uomo e la donna. E' stata sconfitta la società basata sul bene comune, giacché con l'aborto si sacrifica la vita di un essere umano a beni di valore inferiore e si sottomette il bene comune all'eliminazione della vita a favore il più delle volte di un benessere. E' stato sconfitto il medico che ha rinnegato il giuramento e il titolo più nobile della medicina: quello di difendere e salvare la vita umana. Sono stati sconfitti i legislatori e coloro che devono applicare il diritto, chiamati tutti costoro a realizzare la giustizia e difendere il debole. Viene pure sconfitto lo stato di diritto, che ha rinunciato alla protezione fondamentale che deve al sacrosanto diritto della persona alla vita; lo stato invece di intervenire, secondo la sua missione, per difendere l'innocente in pericolo, impedendo la sua morte e assicurando, con mezzi adeguati, la sua esistenza e la sua crescita, con le sue leggi permissive contro la vita umana, come è l'aborto legale, sta autorizzando, di fatto, la violazione di un diritto fondamentale e l'esecuzione di “sentenze di morte” ingiuste, senza che, per giunta, il morituro possa difendersi; cosí non si sostiene lo stato di diritto. Possiamo approfondire ancora. Le legislazioni favorevoli all'aborto pongono in questione il carattere di “umano” di questo nuovo essere vivo dal momento in cui è concepito o portato in grembo. In queste legislazioni, questo essere vivo è una cosa, un qualcosa, non un qualcuno, un chi, a cui non si possa sottrarre la condizione di essere personale, inerente a ogni essere umano. Con ciò, non solo viene gravemente posto in questione il diritto fondamentale dell'uomo alla vita, ma anche la persona stessa. A partire da qui già non si sa più chi è il soggetto del diritto fondamentale alla vita: l'essere umano simpliciter ut talis, in quanto tale o quello che decidono di considerare come tale i legislatori, le maggioranze parlamentari, il potere, insomma? Qui c'è una questione di fondo gravissima: chi, quando e come si è uomo. Chi lo decide? O sta nelle mani dell'uomo – del potere – decidere quando si è persona? Tutto ciò ha conseguenze enormi, per esempio, nel campo della concezione dei diritti umani, della creazione o dell'allargamento di “nuovi” diritti eccetera. Per questo il tema dell'aborto è tanto decisivo, più importante di altri problemi. Così si comprende come sia il problema più grave che si è avuto nella storia dell'umanità e quello che segna una frattura tra l'uomo e la società mai accaduta prima. Presto l'umanità se ne vergognerà, come si vergogna della schiavitù o di genocidi ancora a noi tanto vicini.
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