Samantha, quella che l'amore non esiste

Paola Peduzzi

Samantha è la sua vita sessuale. Look mignottesco, quaranta uomini a settimana, commenti da caserma. E' l'anti Charlotte, per intenderci. Pure a lei si è spezzato il cuore (e le è toccato ovviamente cadere nel solito tranello del “mi concedo per riprenderlo” in un bagno angusto di un albergo tanto chic quanto scomodo) ma si è consolata con un modello biondo con la metà dei suoi anni che oltretutto la ama.

    Samantha è la sua vita sessuale. Look mignottesco, quaranta uomini a settimana, commenti da caserma. E' l'anti Charlotte, per intenderci. Pure a lei si è spezzato il cuore (e le è toccato ovviamente cadere nel solito tranello del “mi concedo per riprenderlo” in un bagno angusto di un albergo tanto chic quanto scomodo) ma si è consolata con un modello biondo con la metà dei suoi anni che oltretutto la ama. Tutto ciò che è romantico e sentimentale per Samantha è una noia, e per le amiche è strategica quando c'è da dimenticare uno degli uomini che le hanno sedotte e abbandonate. Poi però si ammala, ha un tumore al seno, deve fare la chemioterapia. Così alla fine della serie scopre che in fondo l'amore un po' esiste. Nel film, in cui sta defilata a Los Angeles, ritrova però la sua vera natura: quando Carrie la chiama dicendo “ho una notizia fantastica”, lei risponde: “Ti sei fatta il botulino?”. Carrie le spiega che in realtà no, che si sposa, che si sposa con Mr Big, mica uno qualsiasi, Samantha ci resta male, e liquida la vicenda: “Mi conosci, non credo nel matrimonio. Ma credo nel botulino”.

    Leggi il ritratto di Carrie

    Leggi il ritratto di Miranda

    Leggi il ritratto di Charlotte

     

    • Paola Peduzzi
    • Scrive di politica estera, in particolare di politica europea, inglese e americana. Tiene sul Foglio una rubrica, “Cosmopolitics”, che è un esperimento: raccontare la geopolitica come se fosse una storia d'amore - corteggiamenti e separazioni, confessioni e segreti, guerra e pace. Di recente la storia d'amore di cui si è occupata con cadenza settimanale è quella con l'Europa, con la newsletter e la rubrica “EuPorn – Il lato sexy dell'Europa”. Sposata, ha due figli, Anita e Ferrante. @paolapeduzzi