Crollano i punti fermi femminili

Addio certezze

Annalena Benini

Ci sono punti fermi nella vita di ogni ragazza, certezze che vanno conservate, cose di basilare saggezza femminile per cui non serve dimostrazione. Ad esempio: gli uomini sono abbastanza stronzi di natura. Una lo sa, o comunque le viene spiegato molto presto dalla madre oppure lo scopre all'asilo, e vive la propria vita di conseguenza, con animo leggero e rassegnato.

    Ci sono punti fermi nella vita di ogni ragazza, certezze che vanno conservate, cose di basilare saggezza femminile per cui non serve dimostrazione. Ad esempio: gli uomini sono abbastanza stronzi di natura. Una lo sa, o comunque le viene spiegato molto presto dalla madre oppure lo scopre all'asilo, e vive la propria vita di conseguenza, con animo leggero e rassegnato. Ancora: le partite di calcio sono incomprensibili, l'iPhone è bellissimo ma non inoltra messaggi e non manda mms quindi è praticamente inutilizzabile però a tenerlo in mano in treno si creano assembramenti di ammiratori, i costumi bianchi in mare diventano trasparenti.

    Brad Pitt era la certezza numero uno: un figo pazzesco, l'uomo dei sogni anche erotici, l'indimenticabile fondoschiena di Thelma e Louise, il colpevole di tutte le successive disgrazie professionali ed esistenziali di Jennifer Aniston, il perfetto compagno di Angelina Jolie. Loro due insieme sono una coppia da brivido e possono permettersi la noia di continue dichiarazioni umanitarie. Perché chissà cosa fanno, poi, a casa. Invece Brad e Angelina avrebbero concepito i gemelli in provetta: “Lei ha voluto l'inseminazione artificiale per non doversi sottoporre allo stress di rimanere incinta”. Lo stress. Con Brad Pitt. Tentare di farsi mettere incinta da Brad Pitt (qualche tentativo andrà a vuoto, a meno che si appartenga alla schiera di quelle per cui basta uno sguardo, quindi bisognerà provare e riprovare) è troppo stressante. E mettere appassionatamente incinta Angelina Jolie non è un privilegio per cui eternamente ringraziare, visto che lui ha accettato di chiudersi da solo in uno stanzino con qualche rivista. E' finito tutto: i due più sexy della terra inorridiscono all'idea di accoppiarsi più di una volta a figlio (anzi, a gemelli), tutti gli altri allora possono estinguersi. E' terribile, ma c'è un lato positivo: se la fidanzata di Brad Pitt, nonché madre dei suoi figli, si rifiuta di dargliela, nessun sottouomo in ciabatte avrà mai più diritto di indignarsi quando la moglie dice di avere mal di testa.

    Le strategie di Anne Hathaway. Poi c'era la certezza numero due, ed è andata ugualmente distrutta. Una ragazza che dice al fidanzato con cui è in crisi: prendi un aereo e torna qui perché dobbiamo parlare del nostro futuro, provoca l'immediato acquisto da parte del fidanzato di un biglietto per la parte opposta del mondo. Invece pare che sia stata Anne Hathaway (l'attrice del Diavolo veste Prada), d'accordo con l'Fbi, a far arrestare Raffaello Follieri, il faccendiere che si spacciava per direttore finanziario del Vaticano: l'ha fatto tornare di corsa a New York per parlargli (doveva lasciarlo prima che le saltasse il contratto con Lancome) e dopo due giorni l'hanno arrestato (ora l'Fbi ha sequestrato i diari di Anne, per trovare in mezzo ai cuoricini e alle lagne su quanto quel Ratzinger facesse lavorare il povero Raffaello, altre prove di colpevolezza). La certezza numero tre per fortuna regge ancora: nessun potere nucleare, nessun bombardamento intelligente, nessun posto solitamente riservato agli uomini, nessuna grandiosa carriera potrà mai modificare le priorità di una donna: “Adesso non ho tempo, ma non vedo l'ora di tornare a fare shopping”, ha detto Condoleezza Rice, ristabilendo all'istante i fondamentali.

    • Annalena Benini
    • Annalena Benini, nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. La rubrica di libri Lettere rubate esce ogni sabato, l’inserto Il Figlio esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. E’ sposata e ha due figli.