Summer of love

L'estate balneare del governo amoroso e dell'opposizione coniugale

Annalena Benini

La stagione dell'amore viene e va, ma quest'estate (grazie al cielo alla fine) ha avuto i cuoricini dappertutto. Baci e carezze, barche e baretti, ragazze radiose per mano ai loro fidanzati ministri, ministre senza più occhiali abbracciate ai loro fidanzati fusti, ragazze ambiziose pronte a dichiarazioni planetarie sul folle amore sbocciato da ben quattro mesi con altri ministri.

    La stagione dell'amore viene e va, ma quest'estate (grazie al cielo alla fine) ha avuto i cuoricini dappertutto. Baci e carezze, barche e baretti, ragazze radiose per mano ai loro fidanzati ministri, ministre senza più occhiali abbracciate ai loro fidanzati fusti, ragazze ambiziose pronte a dichiarazioni planetarie sul folle amore sbocciato da ben quattro mesi con altri ministri. Un governo molto amoroso, e un'opposizione molto coniugale. L'estate li ha divisi in due: centrodestra e centrosinistra, coalizioni entrambe innamorate, ma il centrosinistra ha celebrato dolcemente il focolare, la famiglia tradizionale, le compagne di una vita, mentre gli altri, classe politica al potere, si sono dati alla pazza gioia. A parte Silvio Berlusconi, che ha trascorso vacanze irreprensibili dicono gli impiccioni che quando vede passare una bella bionda, il Cav. sospiri: e io che ho passato tutta l'estate a fare il nonno…, e almeno una battuta gliela si perdonerà), tutti gli altri, gioventù e ombra di gioventù, si sono lasciati travolgere nell'azzurro mare d'agosto.

    Franco Frattini e Chantal Sciuto, “la dermatologa dei vip” stanno insieme, ci tiene a far sapere lei allegando anche il curriculum, e potrebbe trattarsi “di una di quelle rare love story che fanno sognare”. A questo punto però i colleghi ministri dovrebbero insorgere uniti contro una dichiarazione che non tiene irrispettosamente alcun conto delle loro appassionate love story, e delle foto rubate che le suggellano. Fare classifiche è difficile, e certo nessuno aveva ancora avuto la sfacciataggine di Chantal, anzi l'innamoramento fulminante che spinge ad affidarsi a un'agenzia di comunicazione per urlare al mondo che il ministro Frattini è soltanto suo, e nessuna crisi internazionale lo distoglierà dai suoi occhi chiari.

    Ma Mariastella Gelmini, impeccabile ministro dell'Istruzione, che quasi cade dalla sedia, chiude gli occhi e porge impaziente le labbra per baciare il fidanzato, fa un certo effetto, come del resto l'altezza della fidanzata del ministro Renato Brunetta, Titti, che lo accompagnò alla festa della Repubblica vestita di voile facendogli fare una bellissima figura. Sono amori che sbocciano, improvvisi e travolgenti, e lasciano a Massimo D'Alema il compito di dichiarare, prima di cadere con classe dal gommone, quanto ancora ami sua moglie e quanto sia geloso di lei (le quotazioni dalemiane, va detto, quest'estate sono alle stelle anche per le non molto sincere democratiche).

    Gianfranco Fini ed Elisabetta Tulliani restano comunque sul podio degli amori giovanilisti, grazie alle evoluzioni in barca, alle immersioni vietate, all'intimità molto esposta in affollati luoghi di vacanza. Giorgia Meloni, bravissima, non ha dato affatto scandalo, ha semplicemente mostrato al pubblico, in vacanza a Ponza, un cavalier servente più giovane di qualche anno (ma lei non ha certo bisogno, come Sharon Stone, di un toy boy, essendo la più giovane del governo) che forse è il suo fidanzato, quindi un altro cuoricino è assegnato. Tutti molto concentrati sul libero amore, tutti perfettamente a proprio agio con le loro Chantal. Mentre Enrico Letta risponde affannato al telefono perché sta badando ai bambini, mentre Romano Prodi si occupa amorevolmente dei nipoti, mentre Walter Veltroni pianta ombrelloni per la famiglia, mentre Barack Obama e Sarah Palin espongono fieramente i propri tradizionalissimi tesori, mentre Silvio Berlusconi si dedica anima e corpo a Veronica, il governo balneare, accecato d'amore, li sta a guardare.

    • Annalena Benini
    • Annalena Benini, nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. La rubrica di libri Lettere rubate esce ogni sabato, l’inserto Il Figlio esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. E’ sposata e ha due figli.