Chantal n. 5
Poiché così va il mondo, dicono in coro Franco Frattini, ministro degli Esteri, e Chantal Sciuto, fidanzata dermatologa dei vip, meglio anticipare il gossip, preparare comunicati stampa completi di curriculum e farsi fotografare in abito da sera dentro uno studio medico, adagiata su un lettino da visita, davanti all'armadietto dei medicinali per l'acne.
Poiché così va il mondo, dicono in coro Franco Frattini, ministro degli Esteri, e Chantal Sciuto, fidanzata dermatologa dei vip, meglio anticipare il gossip, preparare comunicati stampa completi di curriculum e farsi fotografare in abito da sera dentro uno studio medico (probabilmente il suo: Chantal opera vestita così, nel caso in cui bussi un paparazzo), adagiata su un lettino da visita, davanti all'armadietto dei medicinali per l'acne. Meglio rassegnarsi a dare interviste, col cuore gonfio di privacy violata, a tre settimanali contemporaneamente: Chi, A e Vanity Fair. Per fermare i pettegolezzi, naturalmente (se lo dicono loro, dev'essere così: nel mondo non si parlava d'altro che della coppia Frattini-Sciuto, pur avendo a disposizione Rachida Dati incinta, Carla Bruni invidiosa, Sarah Palin candidata), e calpestando l'innata riservatezza in nome del puro amore (lei dice che si amano da quattro mesi, lui che la conosce da tre, ma lo sfasamento temporale fa parte dei rapporti uomo-donna).
“Lui non vuole essere distolto dal suo impegno politico a causa del gossip, allora preferisco essere io il bersaglio”, ha detto Chantal, con grande spirito di sacrificio e onesta ammissione di uso di botulino. Ma lui si è lasciato distogliere dall'impegno per rilasciare dichiarazioni ai settimanali: invidia molto la sua cara amica Condoleezza Rice, perché lei sì riesce a proteggere la propria vita privata (possibile che abbia qualche impegno in più e nessuna fidanzata dermatologa). “Abbiamo fatto come si fa in America”, ha detto il ministro, e “preferirei non finire nel chiacchiericcio, detesto le sbavature”, ha dichiarato lei, annunciando anche che desidererebbe essere soprannominata non lady Farnesina, che non le pare abbastanza chic, bensì Chantal N.5.
Chantal N.5 ha regalato al ministro un “kit completo” di creme antirughe e ha dichiarato che loro due fanno “delle fughe folli”. Chantal N. 5, molto carina e molto agghindata, è tutta colpa di Nicolas Sarkozy: è stato lui a portare per sempre le dichiarazioni d'amore dentro la politica, le donne bellissime sui giornali e le liti e le riconciliazioni dappertutto. Così, nel loro piccolo, molti cercano di imitarlo, sperando di suscitare la stessa curiosità, lo stesso interesse da soap opera. Allora Franco Frattini, sulle orme alla vaccinara di Sarkozy, ha presentato al paese la sua Carlabruni, che si è già trovata il soprannome, ha già distribuito le foto e si è già lamentata pubblicamente, dopo l'intervista ad A, dell'invasione di privacy, dicendo che le sono state estorte frasi al telefono (con la famosa violenza telefonica) e che diversi organi di stampa hanno osato “ricopiare affermazioni del ministro Frattini a proposito del nostro fidanzamento in qualità di mio fidanzato” (qui la faccenda diventa difficile da decifrare).
Nonostante l'impegno, è difficile che Chantal N.5 e Franco Frattini riescano a oscurare Sarkozy e le sue ragazze (le prime mogli, la moglie in carica, il ministro della Giustizia incinta): anche se Frattini sostiene che “gli altri dicono” lui sia un tombeur de femmes, è molto probabile che il ministro e la dermatologa riescano a vivere serenamente la loro storia, senza paparazzi sotto casa, a meno che Chantal N. 5 non incarichi l'agenzia di invitarli.
Il Foglio sportivo - in corpore sano