Iniziativa del ministro Meloni
Ecco i giovani molto volontari, poco bamboccioni
Bamboccioni? Non sembrerebbe, a contare quanti hanno risposto alla chiamata del ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Già quattromila ragazzi sono pronti a partire per l'Abruzzo, e cinquanta sono già lì. E' partito tutto dal sito del ministero, dove ci si può iscrivere, donare, dare l'adesione per partire.
Tutti affermano che i giovani del 2000 sono una generazione di indecisi: bamboccioni viziati e superficiali che non sanno né cosa vogliono, né come lo vogliono. Eppure, mossi da un grande senso di solidarietà, i quattromila ragazzi che hanno aderito all'iniziativa “Giovani per l'Abruzzo”, organizzata dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni assieme a MTV Italia, sono pronti a smentire con forza, senza badare a colori politici o credo religiosi, questi luoghi comuni che non sembrano rappresentarli.
Cinquanta di loro, i primi a essersi resi disponibili, sono già partiti per unirsi a tutte quelle associazioni che con le loro raccolte fondi e i loro eventi sparsi per l'Italia si sono già mobilitate per riportare alla vita città, come L'Aquila, lacerate dal terremoto.
Lo scopo del movimento, infatti, è quello di anticipare e di prepararsi alla fase della ricostruzione, ponendo le nuove generazioni in prima linea nella creazione di un Villaggio della Gioventù.
Una struttura pensata per permettere ai ragazzi abruzzesi di ricominciare da capo anche con lo sport, la musica, l'arte e la cultura.
Chiunque lo vorrà, andando su www.giovaniperabruzzo.it potrà partecipare al progetto in due modi: facendo una donazione tramite bonifico o mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza, compilando il modulo per diventare volontario e andare a lavorare in Abruzzo con una associazione giovanile tra quelle aderenti al Forum Nazionale Giovani.
Il Foglio sportivo - in corpore sano