Tutti pazzi per Susan
Lei, come Homer, ha davvero 39 anni e davvero non è mai stata baciata. Ma con la sua voce e il suo aspetto normale ha conquistato il mondo.
"Il mio nome è Homer Simpson, ho 39 anni e, beh, non sono mai stato baciato”, dice il padre della famiglia giallognola di Springfield davanti al giudice di una gara canora così simile al Britain's Got Talent che sta tenendo gli inglesi appiccicati agli schermi televisivi e il resto del mondo a YouTube. Il sogno dell'Homer concorrente è quello “di diventare un grande cantante come Susan Boyle”. Lei, il personaggio di punta dello show televisivo inglese, di anni ne ha davvero 39 e davvero non è mai stata baciata. Vorrebbe diventare una grande cantante ma, diceva presentandosi, sino a quel momento non ne aveva mai avuto la possibilità.
Da quando è salita sul palco di ITV1 – infagottata in un'improbabile mise beige, con i capelli arruffati e impietosamente senza trucco – e ha intonato “I Dreamed a Dream” è invece diventata un idolo planetario. La sua voce è clamorosa al punto che i tre giurati (all'inizio parecchio scettici) e il pubblico (in principio parecchio fischiante) si sono commossi. Lei è talmente goffa e bruttina da aver simpaticamente definito la sua stessa faccia “un garage”. Di makeover, come chiamano le riviste femminili le rivoluzioni drastiche di immagine, lei non ne vuole nemmeno sentir parlare. Qualche settimana fa ha ceduto giusto ad un'aggiustatina ai capelli, senza nessun stravolgimento reale. E anche quelle sopracciglia cespugliose sono rimaste al loro posto. Ma, evidentemente, piace proprio così. Una sua fan, Debbie Ritter, ha persino deciso di creare e vendere on line bambole di creta e stoffa che la raffigurano. In maniera molto, molto fedele. “Mi sono innamorata di lei – ha detto – perché è una donna così normale”.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
