Figli di un Dio minorenne/4
Il teorema Caselli (C.)
Caterina Caselli a 16 anni suonava il basso nelle balere emiliane, a 17 divenne “casco doro” vincendo un celebre concorso nazionale per voci nuove. Brigitte Bardot, al suo primo film, a 15 anni, divenne un sex symbol mondiale. Maria Ilva Biolcati, la Pantera di Goro, a 15 anni s'esibiva nei locali notturni col nome d'arte di Sabrina; in seguito diventò Milva, la “rossa”, anche di idee politiche.
Per il diritto canonico (Canone 1083), il matrimonio è valido se la donna ha quattordici anni compiuti, mentre l'uomo ne deve avere sedici. Il matrimonio (canone 1057) è un atto giuridico che si compie mediante “il consenso delle parti manifestato legittimamente fra persone giuridicamente abili”. E' pertanto chiaro che una quattordicenne, per il diritto canonico, è, salvo casi particolari, persona giuridicamente abile. Per il diritto civile vigente, articolo 84, il matrimonio non può essere contratto dai minori di 18 anni, ma il magistrato, accertata la maturità psico fisica dei nubendi, lo può ammettere per gravi motivi, per chi ha almeno 16 anni. Dal che si desume che la maturità psico fisica può esistere prima, dai 16 anni. Per l'Istat, la forza lavoro è quella quota della popolazione in grado legalmente di lavorare, che fa parte della popolazione attiva, cioè di quella effettivamente in cerca d'occupazione.
Prima l'età per la forza lavoro legale era a 14 anni. Caterina Caselli a 16 anni suonava il basso nelle balere emiliane, a 17 divenne “casco doro” vincendo un celebre concorso nazionale per voci nuove. Brigitte Bardot, al suo primo film, a 15 anni, divenne un sex symbol mondiale. Maria Ilva Biolcati, la Pantera di Goro, a 15 anni s'esibiva nei locali notturni col nome d'arte di Sabrina; in seguito diventò Milva, la “rossa”, anche di idee politiche. A 17 anni Patty Pravo, esordendo al Piper, fondò un nuovo genere di canzone. Ma tutte sono battute da Sofia Loren, che è nata nel 1934 e nel 1950, partecipando al concorso di Miss Italia, divenne Miss eleganza e iniziò la sua fulgida carriera di grande attrice. Ma era di Napoli, non del Nord, si obietterà . E anche al Sud debbono valere le regole del Nord. Ed ecco che fra i requisiti del concorso di Miss Padania si richiede l'età minima di 17 anni, non 18 come per Miss Italia. La razza padana, in effetti a 17 anni ha prodotto oltreché fior di cantanti, anche le nozze con Umberto di Savoia di Margherita di Savoia, nata a Bordighera, che così divenne la prima Regina di Italia. Sempre in Liguria , poco lontano da Bordighera, c'è San Remo, al cui Festival – non nella sezione giovanissimi ma nella normale – ci si può iscrivere a 16 anni, come Anna Tatangelo che, nel 2003, vi partecipò addirittura nella sottosezione “big”. Il che è conforme alle norme dell'Istat. Mio suocero, dell'Oltre Po, quando vedeva “le veline” o le giovani cantanti del Festival di Sanremo, diceva “quanta fatiga par lavurà no”.
Il Foglio sportivo - in corpore sano