Guarda il video e le immagini

Tutta la sobrietà di Putin

Simona Verrazzo

Sarà perché la Russia è talmente vasta da avere undici fusi orari. Sarà perché ai tempi dell'Unione Sovietica venivano visti come uno dei simboli del consumismo occidentale. Fatto sta che oggi quella dei russi verso gli orologi è una passione che va di pari passo con il potere.

    Sarà perché la Russia è talmente vasta da avere undici fusi orari. Sarà perché ai tempi dell'Unione Sovietica venivano visti come uno dei simboli del consumismo occidentale. Fatto sta che oggi quella dei russi verso gli orologi è una passione che va di pari passo con il potere, tanto da spingere il quotidiano economico Vedomosti a dedicare uno speciale sugli orologi (più cari) ai polsi degli uomini (più potenti) del paese. Una cosa seria, visto che il Vedomosti è un foglio più che attendibile nato da una joint venture tra il Financial Times e il Wall Street Journal.

    Scorrendo la lista la prima sorpresa riguarda il premier Vladimir Putin, che è l'uomo più potente e influente del paese ma il più sobrio in fatto di orologi, con i suoi Iwc Pilot's Watch Mark XV da 2.266 euro e Blancpain Leman Aqualung Grande Date da 6.999 euro. Il più spendaccione è il vicesindaco di Mosca, Vladimir Resin, che possiede un DeWitt Lapressy Grande Complication del valore di 666.600 euro.

    Sebbene il Caucaso sia una terra piuttosto turbolenta, il presidente della Cecenia, Ramzan Kadyrov, si rallegra con Bovet Fleurier Minute Repeater, del costo di 199.980 euro. Poco male per chi nella dichiarazione dei redditi ha denunciato di possedere soltanto una auto utilitaria Lada e un appartamentino da 36 metri quadrati a Grozny. Gli orologi sono per gli uomini quello che i gioielli sono per le donne, ma nella classifica del Vedomosti compare pure la zarina della politica russa: la governatrice di San Pietroburgo, Valentina Matvienko, che assieme ad anelli e orecchini mozzafiato sfoggia anche un Harry Winston Avenue Captive da 17.331 euro. Nello speciale non poteva mancare il presidente Dmitri Medvedev, che con il suo Breguet Classique Moon Phase da 21.331 euro si piazza a metà classifica.

    Ecco il video con i politici e i loro orologi: