Questa foto spiega perché il Pd è in estinzione

Claudio Cerasa

L'immagine più spietata per spiegare la difficile situazione vissuta in questi anni, e anche in questi giorni, dal Partito democratico è tutta in questa immagine che racconta bene la ridotta del centrosinistra in Italia. Il Pd dovrebbe evitare di difendere il risultato delle ultime regionali per fare un ragionamento più serio: in Italia i democratici sono diventati un fenomeno politico elitario che trova ormai uno spazio molto piccolo soltanto tra le due forchette del centrodestra.

Lettori del Foglio on line, che cosa ne pensate? Dite la vostra su Hyde Park Corner

    L'immagine più spietata per spiegare la difficile situazione vissuta in questi anni, e anche in questi giorni, dal Partito democratico è tutta in questa immagine che racconta bene la ridotta del centrosinistra in Italia. Il Pd dovrebbe evitare di difendere il risultato delle ultime regionali per fare un ragionamento più serio: in Italia i democratici sono diventati un fenomeno politico elitario che trova ormai uno spazio molto piccolo soltanto tra le due forchette del centrodestra. Che sono a nord la Lega (a parte la Lombardia) e al centrosud (a parte la Puglia, che del Pd non è, e a parte l'oasi della Basilicata) il Pdl. La geografia del voto dimostra infatti un dato spietato. Il centrosinistra di oggi vive, o meglio, resiste proprio nelle stesse regioni in cui un tempo era il Partito comunista a dominare: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Liguria. Quando si dice, e qui lo si è ripetuto spesso, che il Partito democratico di Bersani sta lentamente diventando una sorta di versione 2.0 del vecchio Pds significa proprio questo. Forse, sarebbe il caso di iniziare ad ammetterlo.

    Lettori del Foglio on line, che cosa ne pensate? Dite la vostra su Hyde Park Corner

    • Claudio Cerasa Direttore
    • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.