San Pietro da Giussano

Dalla pillola ai valori, Zaia raddoppia Cota: “Voglio seguire il Papa”

Paolo Rodari

La cordiale intesa tra Vaticano e Lega è sempre più solida. Lo dice al Foglio il neogovernatore del Veneto, Luca Zaia: “Siamo noi a interpretare meglio di altri il sentire dei cattolici. Quello che dice il Papa noi lo ascoltiamo e la nostra gente lo sa”. Del resto, se così non fosse, non si spiegherebbe l'approvazione che ieri monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia accademia per la vita, ha voluto dare al neogovernatore del Piemonte Roberto Cota che si è detto pronto a lasciare la pillola abortiva Ru486 “in magazzino”.

Leggi tutti gli articoli del Foglio sulla Ru486 - Leggi tutti gli articoli del Foglio sull'aborto

    La cordiale intesa tra Vaticano e Lega è sempre più solida. Lo dice al Foglio il neogovernatore del Veneto, Luca Zaia: “Siamo noi a interpretare meglio di altri il sentire dei cattolici. Quello che dice il Papa noi lo ascoltiamo e la nostra gente lo sa”. Del resto, se così non fosse, non si spiegherebbe l'approvazione che ieri monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia accademia per la vita, ha voluto dare al neogovernatore del Piemonte Roberto Cota che si è detto pronto a lasciare la pillola abortiva Ru486 “in magazzino”. “A Cota va il mio plauso” ha detto Fisichella. E sulla Ru486 rilancia Zaia: “Anche sulla pillola rivendico autonomia. Parlo come cittadino, cattolico e presidente di regione. Studierò come fare per bloccarne l'entrata negli ospedali. Anche l'Aifa prescrive una somministrazione della pillola abortiva in ambienti e modalità protette, significa che si chiede a tutti di operare con grande prudenza”.

    Zaia ha ascoltato le parole del Papa di ieri. Benedetto XVI ha parlato dell'aborto e ha chiamato i cristiani a non rinunziare alla “lotta”. Perché è il momento di rifiutarsi “di fare ciò che negli ordinamenti giuridici in vigore non è diritto, ma ingiustizia”, ha detto, ad esempio “quando si tratta dell'uccisione di bambini innocenti non ancora nati”. Dice Zaia: “E' una persona saggia. E ogni cosa che dice va ascoltata. La Lega incarna i valori che chiede di seguire. La Lega è per i valori cristiani che hanno formato e plasmato il nostro territorio, la nostra comunità. La difesa della vita è tra questi. Se c'è da battagliare non ci tireremo indietro. Voglio agire secondo coscienza e seguire il Papa”. Del resto, “la Lega ha sempre agito in questo modo. Ha sempre difeso ciò che in coscienza le è sembrato corretto difendere”.
    Piemonte, Lombardia e Veneto. Cota, Formigoni e Zaia. L'asse del nord, al di là dell'appartenenza partitica, è sempre di più anche un asse in sintonia con il Vaticano. E la Lega in quest'asse è intenzionata a stare da protagonista. “Del resto” dice Zaia “lo dicono i dati che moltissimi cattolici hanno votato noi in Veneto. Abbiamo chiuso col 35,2 per cento dei voti, il Pdl col 24,7. Significa che parte dell'elettorato moderato e cattolico ci ha scelti. Siamo una realtà di popolo radicata, nella quale i cattolici si ritrovano”.

    Del resto, dopo un'intervista di apprezzamento di monsignor Fisichella al Corriere, un altro segnale che in Vaticano per il movimento di Umberto Bossi ci sia qualcosa di più di una semplice strategia dell'attenzione viene anche dall'Osservatore Romano. Tre giorni fa ha scritto che la Lega è l'unica ad avere un “radicamento sul territorio analogo a quello che riuscivano ad avere formazioni come la Dc e il Pci”. Il voto l'ha posta in una posizione interessante in vista “di una delicata stagione di riforme istituzionali”. “Ha ragione il quotidiano vaticano” dice Zaia. “Stiamo con la gente e le sue tradizioni”. A sentirlo parlare, sembrano lontani i dissapori coi cattolici per il decreto sicurezza di Roberto Maroni. “Ci fossero stati dissapori, non ci avrebbero votato. Non vedo particolari frizioni in questo senso” chiosa Zaia. “Forse a qualcuno non piace il nostro linguaggio. A volte può capitare che parliamo troppo con la pancia. Ma sui contenuti in tanti ci appoggiano, anche in Vaticano”.

    Leggi tutti gli articoli del Foglio sulla Ru486 - Leggi tutti gli articoli del Foglio sull'aborto

    Guarda il video di Camillo Langone: Filastrocca per Zaia