Il Cav. ha detto una corbelleria, ma i Sopranos hanno rotto
La Piovra è una vecchia fiction di successo che ha analfabetizzato gli italiani e mezzo mondo sulla realtà del potere criminale, semplificando e banalizzando tutto. Saviano ha scritto un buon libro e poi è subito diventato un precetto ideologico, una maniera, una insopportabile enfiagione retorica.
Al direttore - Certamente il Cav. ha detto una corbelleria (anche autolesionista) a proposito di “Gomorra”. Però chiedo: si può criticare quel che dice e scrive Roberto Saviano, senza essere tacciati di collusione con i camorristi, oppure abbiamo creato un intoccabile, un'icona pop tabù?
Giuseppe Nitto, Napoli
La Piovra è una vecchia fiction di successo che ha analfabetizzato gli italiani e mezzo mondo sulla realtà del potere criminale, semplificando e banalizzando tutto, costruendo il sottotesto televisivo, estremamente povero, delle peggiori e parodistiche trovate dell'antimafia militante: mica è Scorsese, mica è Goodfellas. Saviano ha scritto un buon libro e poi è subito diventato un precetto ideologico, una maniera, una insopportabile enfiagione retorica. Quello che ha detto Berlusconi è indubbiamente una corbelleria, ma i Sopranos hanno un po' rotto.
Il Foglio sportivo - in corpore sano