A Milano un incontro tra giovani, politica e finanziatori

La farfalla dell'innovazione

Giulia Pompili

“Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” è il titolo di una famosissima conferenza tenuta dal matematico Edward Lorenz nel 1972. Il nodo fondamentale della sua teoria del caos è che in un qualunque sistema le piccole variazioni delle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine.

    “Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” è il titolo di una famosissima conferenza tenuta dal matematico Edward Lorenz nel 1972. Il nodo fondamentale della sua teoria del caos è che in un qualunque sistema le piccole variazioni delle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine. Non è una lezione di matematica ma il punto di partenza di un progetto realizzato da un gruppo di ragazzi che si interessano di politica e “variazioni”: il modo di comunicare moderno, internet, i collegamenti, le reti, possono essere le basi di una rivoluzione che sia culturale,  politica, economica? Butterfly Web è un incontro realizzato da Lo Spazio della Politica, il cui obiettivo è proprio quello di far incontrare giovani e politici nel tentativo di descrivere nuove idee per rendere l'Italia migliore attraverso il Web.

    “Il nostro spazio”, dice Floriana Bulfon, responsabile comunicazione del progetto al Foglio, “nasce già globalizzato: due ragazzi avevano voglia di parlare di politica in rete e hanno creato Lo Spazio, poi a loro si sono uniti altri coetanei con formazioni diverse e magari residenti all'estero, e adesso siamo un nutrito gruppo eterogeneo che cercano riflessioni e collaborazioni”. Domani alle 15,00 presso The Hub a Milano (via Paolo Sarpi 8), si incontreranno start up, venture capital, politica ed esperti di web per riflettere su tre tipi di idee: una economica, attraverso la discussione delle nuove ipotesi di impresa web; una politica, con la presentazione di una proposta di legge per creare una piccola Silicon Valley italiana; una culturale, con il lancio di una scuola destinata alla rivoluzione digitale e all'innovazione continua.

    “Lo stesso Butterfly Web – prosegue Floriana Bulfon – è nato in una riunione via Skype: volevamo utilizzare e raccontare internet in maniera più concreta. Il problema fondamentale, però, è che i ragazzi di cui ascoltavamo i racconti hanno grandi idee e pochi mezzi per raggiungere i finanziatori, i quali a loro volta si lamentano di poche regolamentazioni. A questo punto, abbiamo voluto unire giovani, finanziatori e politica, per trovare un punto d'incontro”. E per domani hanno invitato quattro parlamentari quasi coetanei, due del Pd (Sandro Gozi e Alessia Mosca) e due del Pdl (Beatrice Lorenzin e Bruno Murgia), che proporranno una bozza di legge bipartisan "Fondo dei Fondi della Cassa Depositi e Prestiti" per finanziare i giovani imprenditori telematici. Ma non si fermano qui: “Sicuramente proseguiremo su questa linea – conclude la Bulfon – in autunno, ad esempio, abbiamo in progetto un incontro sulle leadership femminili”.

    • Giulia Pompili
    • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.