Perché salvate sempre il Cav.? Il diritto di inventario, e il resto
Salvare tutto non si può, c'è sempre quel “diritto di inventario” di cui parlò Lionel Jospin a proposito di François Mitterrand. E' un diritto che esercitiamo senza complessi. Tuttavia, come dimostra la successiva parabola del buon protestante perbenista che non passò il secondo turno contro Chirac e Le Pen, anche l'inventario è un modo forse troppo facile di cavarsela.
Al direttore - Lei non le risparmia all'Amor Suo, ma l'amicizia e la stima si vedono sempre, nelle sue parole, anche nelle giornate più buie. E queste indubbiamente lo sono.
Penso tuttavia che non si possa continuare a salvare tutto in nome di una straordinaria avventura umana e imprenditoriale, che sarà anche tale ma non giustifica quelle che a me paiono, in questo momento due enormi sciocchezze, ovvero la nomina di Brancher e la non-nomina di chicchessia al ministero dell'Industria, in sostituzione di Alice-in-wonderland Scajola.
Alessandro Berti, Rimini
Salvare tutto non si può, c'è sempre quel “diritto di inventario” di cui parlò Lionel Jospin a proposito di François Mitterrand. E' un diritto che esercitiamo senza complessi. Tuttavia, come dimostra la successiva parabola del buon protestante perbenista che non passò il secondo turno contro Chirac e Le Pen, anche l'inventario è un modo forse troppo facile di cavarsela. Oggi Berlusconi, con tutti i suoi pasticci, anche orrendi, non è l'ostacolo a una diffusione delle libertà civili ed economiche, è anzi tuttora il nemico principale di chi le ha in uggia: dunque alla fine salvo tutto.
Il Foglio sportivo - in corpore sano