Rubare fisso

Maurizio Milani

Sappiamo che a Milano ad agosto si ruba di tutto (anche a Parma). Anche chi è onesto durante l'anno ad agosto almeno una sdraio al lido di Milano la ciula. La porta alla nonna anziana che abita in viale Zara. I vicini vedono la sdraio con scritto “Lido di Milano” fanno denuncia, arrivano i vigili e arrestano la nonna. Questo per me è solidarietà sociale. Se vedi un reato come cittadino devi denunciarlo. Ieri per esempio ho ciulato una fontanella comunale.

    Sappiamo che a Milano ad agosto si ruba di tutto (anche a Parma). Anche chi è onesto durante l'anno ad agosto almeno una sdraio al lido di Milano la ciula. La porta alla nonna anziana che abita in viale Zara. I vicini vedono la sdraio con scritto “Lido di Milano” fanno denuncia, arrivano i vigili e arrestano la nonna. Questo per me è solidarietà sociale. Se vedi un reato come cittadino devi denunciarlo. Ieri per esempio ho ciulato una fontanella comunale (il draghetto famoso). Subito l'ho portata a Malpensa per vedere se trovavo qualcuno a cui venderla. Al bar ho visto il batterista degli U2. Me l'ha presa per 50 euro. Adesso vengo a sapere che lui è andato in concerto a La Valletta (Malta). Al sindaco è piaciuta tantissimo la fontana a draghetto che ha deciso di farne mettere 1.800 nella sua città. Senza volerlo ho contribuito a salvare il posto di lavoro a quelli della fonderia dove fanno i draghetti.

    Una curiosa serie di furti sta avvenendo da ieri notte a Milano. I ladri entrano nelle case e ciulano la lavatrice. Solo quella, non toccano altro, gli interessa solo la lavatrice (se c'è anche la lavastoviglie). Non è raro che i vicini di casa trovino i ladri sulle scale impegnati nel portar giù la lavatrice e gli dicano: “Portate via solo quella? Guardate che in casa da rubare c'è di meglio!”. I ladri per non dare confidenza non rispondono. A quel punto il vicino di casa va lui nell'appartamento e a sue spese compra una lavatrice nuova e a sue spese la fa installare al vicino derubato. Questo quando torna dalle vacanze rimane perplesso: “Ma come, avevo una lavatrice Indesit e adesso ne ho un'altra”, senza contare che la moglie del benefattore litiga con il marito: “Ma sei un pirla! Abbiamo una lavatrice vecchia di dieci anni, ti dico da mesi che è ora di cambiarla e tu cosa fai, la compri al vicino derubato? Ti lascio!”. Il benefattore: “Adesso che ci penso, non è che il nostro vicino si è messo d'accordo con il ladro perché sapendo che sono buono avrei provveduto a comprargli una lavatrice a mie spese?”. Moglie: “Pirla ti lascio lo stesso”.

    Ma perché tutto questo rubare lavatrici? Per il rame, signori! Da quando il prezzo del rame è salito di 100 volte al quintale, le razzie si concentrano su dove c'è. In una lavatrice c'è 2 kg scarsi di rame. Valore cinque euro. Però così va il mondo. Pensate che hanno ciulato anche il letto di Giuseppe Verdi conservato nell'Hotel Milani in via Manzoni. Mai, nemmeno nella depressione del '29 si era arrivati a tanto (avevano ciulato il letto di D'Annunzio al Vittoriale, fu ritrovato intatto in un capannone alla periferia di Assago. Il ladro lo stava vendendo all'allora centravanti dell'Ambrosiana Inter). In questi giorni dispiace leggere sul giornale che sono state ciulate anche le divise della mitica Banda di Affori. Sono state usate per rapinare un villaggio turistico in Sardegna. Il guardiano ha detto: pensavo che erano i musicisti che venivano per la sagra. Alla fine non hanno rubato niente, solo il costume della Pellegrini esposto da poche ore. Da buon cronista devo segnalare altri furti strani avvenuti. Ieri nella nostra bella cittadina nell'Arena civica hanno ciulato i testimoni per fare la staffetta 4X100 maschile. I malviventi hanno sfondato la porta del magazzino e qui si sono messi a dormire. Come è noto il posto più fresco di Milano sono gli spogliatoi e i magazzini dell'Arena al Parco. Solo dopo, vedendo due giavellotti due aste e diverse pettorine di una ronda notturna che doveva prendere servizio proprio oggi, hanno ciulato tutto. Poi si sono vantati al chiosco bar davanti alla Scala. Qui avevano una mezza idea di ciulare costumi e strumenti musicali per un ammontare di venti milioni di euro. Ma hanno desistito in quanto uno dei ladri ha uno zio nel coro della Scala.

    Altro deprecabile episodio: al bocciodromo di viale Washington hanno ciulato 38 serie di bocce da gara. Serie esclusiva usata solo ai Mondiali di bocce svolto l'anno scorso a Milano e purtroppo nessun giornale ne ha parlato. Non vorremmo che fosse un furto anomalo per far parlare di questo bellissimo sport. Dispiace sentire che nella notte hanno ciulato le targhe della Panda di Fulco Pratesi. Era parcheggiata davanti casa mia. Da condannare senza riserve il furto del battello che porta i turisti dal naviglio al Ticino. Il bello è che è ricomparso il giorno dopo a far lo stesso servizio. E' stato riverniciato dai ladri, invece che “Ente per la navigazione interna” ha scritto sulla fiancata: “Natante comunale ciulato ieri, adesso è nostro e la legge ci dà ragione”. Forse i ladri pensano che, come in mare, una nave abbandonata è di proprietà di chi la trova. Ricordiamo ai milanesi che i maggiori furti in città avvengono quando c'è il derby Milan-Inter.

    Appendice al testo:
    ecco l'elenco della merce rubata ieri (aggiornamento ore 16): 15 betoniere presso il cantiere linea S metro; 2 carriole; 1 plastico dell'Expo nell'ufficio di Fuksas. Adesso non si ricorda più com'è. Va bene anche uno simile. Auguri. Curioso vedere un servizio televisivo che proponeva l'ultima generazione di cassaforti nascoste dietro una presa di corrente a muro. La presa si estrae come un cassetto e qui si digita la combinazione. Complimenti! Come l'ho visto io il servizio, l'hanno visto anche i ladri. Spaccheranno tutte le prese e, essendo solo 1 su 5 milioni che ha in casa questo tipo di cassaforte, faranno solo danni.