My first di Tosca e Nicola Conte

Camillo Langone

Ho scelto questo brano capovolgendo il solito metodo: anziché partire dalla musica per arrivare al bere, stavolta parto dal bere per arrivare alla musica. Volevo trovare un suono adatto al cocktail migliore del mio 2010, parlo del Milano-Torino specialissimo che mi preparano al Trussardi Cafè di piazza della Scala (me lo ha fatto scoprire Corrado Beldì che qui ringrazio). Il Milano-Torino (vulgo Americano) ha nel nome la ricetta: bitter milanese e vermut torinese.

    Ho scelto questo brano capovolgendo il solito metodo: anziché partire dalla musica per arrivare al bere, stavolta parto dal bere per arrivare alla musica. Volevo trovare un suono adatto al cocktail migliore del mio 2010, parlo del Milano-Torino specialissimo che mi preparano al Trussardi Cafè di piazza della Scala (me lo ha fatto scoprire Corrado Beldì che qui ringrazio). Il Milano-Torino (vulgo Americano) ha nel nome la ricetta: bitter milanese e vermut torinese. Al Trussardi al posto dell'abitudinario Martini Rosso usano il Carpano Antica Formula che è tutta un'altra storia, oltre che un'esplosione di cannella, inoltre, ed è un inoltre decisivo, aggiungono il favoloso ginger ale della londinese Fever-Tree (pertanto il cocktail dovrebbe forse chiamarsi Milano-Torino-Londra).

    Nettare di paradiso che richiede una musica lounge, balearica e cinematica, rilassante e strumentale, meglio se goduta ai bordi di una piscina di cui purtroppo il Trussardi Cafè non dispone. Quindi qualcosa di Nicola Conte, musicista barese molto stiloso (pensavate che in Puglia allignassero solo straccioni come Caparezza e Sud Sound System?) che saprebbe trasformare in brano di atmosfera anche un raglio degli amici di Maria De Filippi. “My first” del duo austriaco Tosca è divinamente riarrangiata da Conte come il barman del Trussardi ha divinamente riarrangiato il Milano-Torino.

     

     

    • Camillo Langone
    • Vive tra Parma e Trani. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "La ragazza immortale" (La nave di Teseo).