Perchè la Lega potrebbe non votare la fiducia al Cav.

Giulia Pompili

La Lega insiste per il ritorno alle urne. Il leader del Carroccio, Umberto Bossi, ha dichiarato oggi da Montecitorio: “Le elezioni sarebbero l'unica soluzione se Berlusconi dovesse dimettersi o se ci dovesse essere un voto contrario sulla fiducia ai cinque punti elencati dal premier”. E sulla eventualità che la Lega Nord non voti la fiducia ha risposto: “C'è anche questa possibilità”.

Leggi Che cosa conviene a Berlusconi - Bossi pretende di nuovo il ritorno alle urne, ma il Cav. non ha deciso -  “Caro Cav., lascia che Fini si faccia un partito e diventi tuo alleato” - Fini fa più paura a Di Pietro che al Cav. - Costituzione o legge elettorale

    La Lega insiste per il ritorno alle urne. Il leader del Carroccio, Umberto Bossi, ha dichiarato oggi da Montecitorio: “Le elezioni sarebbero l'unica soluzione se Berlusconi dovesse dimettersi o se ci dovesse essere un voto contrario sulla fiducia ai cinque punti elencati dal premier”. E sulla eventualità che la Lega Nord non voti la fiducia ha risposto: “C'è anche questa possibilità”. Il ministro per le Riforme ha aggiunto che è pronto a portare in piazza a Roma dieci milioni di persone nel caso in cui si ricorra ad un governo tecnico. Rinviato alla prossima settimana il colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Lo incontreremo tra tre o quattro giorni. Prima devo andare in montagna (al Monviso per la festa dei popoli padani)”.

    Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, ha posto alla conferenza dei Capigruppo il tema dell'incompatibilità di Gianfranco Fini. “E' venuta meno - ha detto - la distinzione dei ruoli di presidente della Camera e di leader politico”. Durante l'incontro Cicchitto ha annunciato che Silvio Berlusconi riferirà in aula alla Camera a fine settembre. “Quelli sull'incompatibilità sono problemi politici interni alla maggioranza – ha commentato il capogruppo del Pd, Dario Franceschini -. E' improprio il tentativo di portarli nella sede istituzionale”.
     

    Leggi gli articoli del Foglio sull'argomento:

    Che cosa conviene a Berlusconi

    Bossi pretende di nuovo il ritorno alle urne, ma il Cav. non ha deciso

     “Caro Cav., lascia che Fini si faccia un partito e diventi tuo alleato”

    Fini fa più paura a Di Pietro che al Cav. dal blog Palazzo

    Costituzione o legge elettorale dal blog Palazzo

     

    • Giulia Pompili
    • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.