Il Guardasigilli di Santa Lucia: "La lettera è autentica"

Santa Lucia chiama, Fini risponde (in video)

Giulia Pompili

Prosegue lo scontro tra 'finiani' e Pdl sulle ultime rivelazioni relative alla casa di Montecarlo che, un tempo parte del patrimonio immobiliare di An, è finita a Giancarlo Tulliani, fratello della compagna di Gianfranco Fini. Il ministro della Giustizia di Santa Lucia, Lorenzo Rudolph Francis, avrebbe testimoniato al quotidiano Il Fatto la veridicità della lettera del governo dell'isola di Santa Lucia che dimostrerebbe che la casa è stata comprata dalla società offshore di proprietà di Tulliani, la Timara Ltd, è "vera".

Leggi Fini lavora alle alleanze elettorali, ma prima c'è il "piano governissimo"

    Prosegue lo scontro tra 'finiani' e Pdl sulle ultime rivelazioni relative alla casa di Montecarlo che, un tempo parte del patrimonio immobiliare di An, è finita a Giancarlo Tulliani, fratello della compagna di Gianfranco Fini. Il ministro della Giustizia di Santa Lucia, Lorenzo Rudolph Francis, avrebbe testimoniato al quotidiano Il Fatto la veridicità della lettera del governo dell'isola di Santa Lucia che dimostrerebbe che la casa è stata comprata dalla società offshore di proprietà di Tulliani, la Timara Ltd, è "vera". Il nome di Francis apparirebbe sulla lettera indirizzata al suo primo ministro, King Stephenson. La notizia è stata ripresa in apertura dal quotidiano Il Giornale. Giallo sulla carta intestata della lettera in questione, che risulta diversa da quella prodotta dalla stamperia di stato di Santa Lucia: i caratteri non sono gli stessi, e vi sarebbe apposto un insolito link digitale. 

    In una conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio, il ministro della Giustizia dell'isola di Santa Lucia, Rudolph Francis, ha detto: "Sì, la lettera è autentica. Il documento l'ho fatto io. Questo tipo di documenti viene emesso quando il nome del nostro Stato viene citato in caso di inchieste o notizie giornalistiche. Raramente questi documenti arrivano all'attenzione della stampa, ma in questo caso era giusto farlo. Non vogliamo che il nostra sistema economico venga danneggiato da vicende del genere".

    La dichiarazione avviene poco dopo l'annuncio del presidente della Camera, Gianfranco Fini: "Domani dirò la mia verità in un video. La dichiarazione andrà in linea in tarda mattinata sui siti di Generazione Italia e del Secolo".

    Per il capogruppo di Fli alla Camera, Italo Bocchino, quello che dice il ministro di Santa Lucia al Fatto Quotidiano "non cambia il giudizio sull'operazione di dossieraggio e sul fatto che si tratti di una patacca e questo sarà chiarito in maniera incontrovertibile". Perché "innanzitutto la lettera è equivoca perché non c'è scritto chi è il proprietario della Timara, e poi a questo punto il governo di Santa Lucia se ha la documentazione perché non la rende nota?"

    Leggi Fini lavora alle alleanze elettorali, ma prima c'è il "piano governissimo"

    • Giulia Pompili
    • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.