La conferenza stampa del Cav.

Giulia Pompili

Il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha detto: "Domani si terrà il primo dei Cdm nei quali il governo il darà attuazione concreta dei 5 punti programmatici su cui io mi ero impegnato nei primo di agosto. Cominciamo con il federalismo perché era molto avanzato e finiremo con la riforma tributaria".

    Il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha detto: "Domani si terrà il primo dei Cdm nei quali il governo il darà attuazione concreta dei 5 punti programmatici su cui io mi ero impegnato nei primo di agosto. Cominciamo con il federalismo perché era molto avanzato e finiremo con la riforma tributaria, con una serie di provvedimenti. Il percorso di riforma però non potrà spendersi in pochi interventi. Il secondo Cdm riguarderà il capitolo della giustizia, non sarà la prossima settimana ma quella successiva, e sarà seguito da quello sulla sicurezza e immigrazione, da quello sul Sud in una città del Mezzogiorno e infine quello sulla riforma tributaria. E' chiaro che questo nostro programma molto stretto di Cdm concreti e puntati su singoli punti è una risposta alla politica alle chiacchiere che hanno preso l'attenzione dei cittadini portando alla gente uno spettacolo deteriore della politica".

    E sulla lealtà del gruppo di Fli alla maggioranza di governo: "Io sono sicuro, perché conosco un numero importante di persone che essendo state messe in lista da Gianfranco Fini hanno ritenuto doveroso seguirlo ma per nulla al mondo farebbero mancare l'appoggio alla maggioranza venendo meno alla lealtà nei confronti del governo".

    Poi, sulle dichiarazioni di questa mattina del ministro delle Riforme, Umberto Bossi, che aveva previsto il voto in primavera, il premier ha detto: "Bisogna sempre interpretare il ministro Bossi: io ho la chiave interpretativa e quindi sono assolutamente tranquillo sul fatto che la legislatura andrà fino in fondo".

    • Giulia Pompili
    • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.