Uova e fumogeni contro la Cisl

Giulia Pompili

La sede nazionale della Cisl, a Roma, è stata presa di mira da un gruppo di esponenti di Action diritti in movimento che hanno lanciato fumogeni e volantini. I muri della sede di via Po sono stati imbrattati da vernice rossa e uova. Anche la sede di Merate, in provincia di Lecco, ha subito un blitz questa mattina da parte di un gruppo di militanti della Fiom. Gli uomini hanno fatto irruzione nella sede della confederazione, lanciando insulti ai dipendenti  e distribuendo volantini.

Leggi l'editoriale Negoziare senza diktat

    La sede nazionale della Cisl, a Roma, è stata presa di mira da un gruppo di esponenti di Action diritti in movimento che hanno lanciato fumogeni e volantini. I muri della sede di via Po sono stati imbrattati da vernice rossa e uova. Anche la sede di Merate, in provincia di Lecco, ha subito un blitz questa mattina da parte di un gruppo di militanti della Fiom. Gli uomini hanno fatto irruzione nella sede della confederazione, lanciando insulti ai lavoratori e distribuendo volantini.

    "Sono episodi intollerabili - commenta il segretario generale della Cgil lombarda, Nino Baseotto - compiuti da poche persone irresponsabili, che sanno usare solo la provocazione e l'insulto". Un mese fa il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, era stato violentemente contestato durante la festa del Pd a Torino. "E' purtroppo evidente - ha detto il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri - che qualcuno vuole alimentare le tensioni ed impedire che la ragionevolezza ed il confronto, nell'interesse dei lavoratori, siano l'unico filo conduttore delle trattative".

    Leggi l'editoriale Negoziare senza diktat

    • Giulia Pompili
    • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.