Foglioleaks

Nicoletta Tiliacos

Pubblichiamo in esclusiva alcuni stralci del carteggio e-mail sull'avvio delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia indette dalla Provincia di Perugia, il cui presidente è Marco Vinicio Guasticchi (Pd). Al centro della polemica, l'invito a Emanuele Filiberto di Savoia e la decisione di fare di Miss Italia 2010 la madrina della manifestazione.

    Pubblichiamo in esclusiva alcuni stralci del carteggio e-mail sull'avvio delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia indette dalla Provincia di Perugia, il cui presidente è Marco Vinicio Guasticchi (Pd). Al centro della polemica, l'invito a Emanuele Filiberto di Savoia e la decisione di fare di Miss Italia 2010 la madrina della manifestazione.

    “Cara assessore Porzi, mi permetta di esprimerLe come cittadina italiana, lavoratrice, moglie e madre il mio (e non solo mio) profondo disaccordo con la scelta di una miss Italia come madrina delle celebrazioni per il 150° anniversario del'Unità d'Italia. E' una vergogna che ovviamente fa il paio con un principino che fa il valletto a Pupo ed una destra (ma anche la sinistra, constato) becera, in cui le donne sono solo carine e mostrano il loro corpo per il piacere di bavosi vecchietti imbottiti di Viagra. Mi scusi il tono, ma sono veramente esterrefatta che lei, donna e assessore alle attività culturali, avvalori tale idiozia…” (Prof.ssa M.N. Università di Perugia).

    “Permetta anche a me come cittadina italiana, lavoratrice, moglie e madre di esprimere il mio stupore per aver ella accolto, dell'intero evento, un particolare minimo, ignorando totalmente lo spessore, non solo culturale, dell'intero programma degli eventi che non sono invece sfuggiti alle tre massime cariche dello Stato, come si può evincere dai Loro autorevoli attestati che allego in copia. Quanto ai ‘bavosi vecchietti'… devo confessarle la mia inadeguatezza a trovare i suoi termini Accademici atteso che il mio mestiere di insegnante si ferma alle scuole secondarie… Desidero assicurarla che la partecipazione della Sig.na Testasecca, è, per sua stessa volontà, a titolo gratuito…” (Donatella Porzi, Assessore alle Attività Culturali della provincia di Perugia).

    “Ringrazio per la risposta. Direi che il tono arrogante della stessa si confà perfettamente allo scarsissimo spessore dell'attuale classe politica… Meno male che Sua Maestà Olivolì Savoia ha dato forfait, e che sollievo apprendere che Miss Italia viene dalla lontana Foligno addirittura gratis! … Continuo a reputare la presenza di Miss Italia assai più opportuna in serate in discoteca e ospitate televisive di varietà che nelle celebrazioni del Risorgimento. Se avrà la bontà di spiegarmi quale altro recondito valore sarebbe da attribuire a codesta presenza, se non quello di richiamare l'attenzione di quanti la mia collega N. ha chiamato ‘bavosi vecchietti' e che io, per non urtare la sua manifesta sensibilità, cercherò invece di etichettare come ‘vasto pubblico soprattutto maschile richiamato principalmente dalla indubbia e non esattamente velata avvenenza della giovanissima madrina' (Le va meglio così?) gliene sarò veramente grata. Ogni tanto qualche gesto di qualche superstite per bene dentro il Pd ci fa ancora sobbalzare di speranza… Penso a Rosy Bindi che tiene testa al Premier + cafone dell'intera storia italiana, o + recentemente all'eroica deputata Mogherini, col suo pesantissimo pancione che le avrebbe meritato due voti, anziché uno solo. Ma è solo un attimo. Poi tornate alla ribalta voi, amministratori locali di questa povera Umbria, e ci ricordiamo del perché in tutti i sondaggi il Pd è ai minimi storici…” (L'elettrice A.M., Università di Perugia).

    “Avendo già compiuto 61 anni di età, immagino di far parte della categoria dei ‘vecchietti bavosi'. Mi rammarico quindi di non aver partecipato alle celebrazioni del 150° anno dalla istituzione della Provincia di Perugia, soprattutto per quell'Evento straordinario che si è svolto tra le ore 15,30 e 16,30 del 15 dicembre. A tutti i compagni/e bacchettoni e moralisti di sinistra dico: non vi preoccupate! Il prossimo segretario del Pd sarà molto probabilmente Rosy Bindi, che più bacchettona e moralista di così, si muore…”. (Professor G.P., Università di Perugia).