Taccagnerie

Annalena Benini

I francesi sono tirchi e non fanno la carità. L'ha scritto Libération, raccontando che i miliardari parigini non amano la beneficenza e hanno preferito ignorare l'appello di Bill Gates e Warren Buffett alla filantropia (la ridistribuzione del cinquanta per cento del patrimonio in opere di bene, The Giving Pledge). Libération li ha cercati uno per uno: Bernard Arnault, François Pinault, Vincent Bolloré, Martin Bouygues e altri ricconi omologhi.

    I francesi sono tirchi e non fanno la carità. L'ha scritto Libération, raccontando che i miliardari parigini non amano la beneficenza e hanno preferito ignorare l'appello di Bill Gates e Warren Buffett alla filantropia (la ridistribuzione del cinquanta per cento del patrimonio in opere di bene, The Giving Pledge). Libération li ha cercati uno per uno: Bernard Arnault, François Pinault, Vincent Bolloré, Martin Bouygues e altri ricconi omologhi, ma la maggior parte ha finto di non esserci, ha risposto al telefono facendo la voce del cameriere filippino, ha simulato un attacco di cuore e si è rintanata nei depositi a ricontare il denaro accumulato. Il presidente di Auchan Francia, Arnaud Mulliez, ha rivendicato la propria visione della filantropia: creare impiego e attività, e far partecipare ai risultati dell'impresa i collaboratori.

    Un altro miliardario, Marc Ladreit de Lacharrière, fondatore del gruppo Fimalac, ha spiegato che né Bill Gates né Warren Buffett si sono fatti vivi, e che comunque quel tipo di altruismo è soltanto ideologico. Per non essere ideologici, quindi, per non dare l'impressione di adorare il dio denaro o di essere ultraliberisti come gli americani, i francesi hanno scelto il braccino corto. La Francia infatti è al novantunesimo posto nel World Giving Index del 2010, una ricattatoria classifica mondiale della generosità (sono corsa a controllare: noi italiani saremo forse un po' burini, ma de core, piazzati al ventinovesimo posto). Superata in altruismo dallo Sri Lanka. Naturalmente i francesi hanno una spiegazione chic per l'avarizia: per gli americani la riuscita sociale ed economica è un segno di elezione divina, e la carità è il dovere che ne deriva. I francesi sono troppo laici ed evoluti per credere alle fesserie sulla beneficenza, e anzi ritengono che il denaro sia un peso piuttosto che una chance (quello che possiedono, però, lo tengono stretto). La carità è una cosa da parvenu, pare di capire, se in Francia fanno perfino manifestazioni, abbigliati come damine del Settecento, tenendo in mano cartelli con scritto: “Salviamo noi ricchi”.

    Il popolo è molto interessante per farci sopra convegni, per scrivere articoli (pagati), per parlare (spostandosi i ciuffi ribelli dagli occhi) dell'ingiustizia delle diseguaglianze sociali, per firmare appelli e manifestare con i sans papier, ma l'importante è non esagerare con il pathos, non immedesimarsi e non impoverirsi. Quanto è taccagna la Francia, meno filantropa della Sierra Leone, allo stesso posto del Senegal (e della Spagna). Il World Giving Index è basato su tre tipi di comportamenti: offrire denaro, fare volontariato e aiutare uno straniero. Nemmeno il volontariato è molto gettonato in Francia, ma è proprio l'idea di aprire il portafoglio che la paralizza (la iper miliardaria Liliane Bettencourt, gruppo L'Oréal, diciassettesima nella classifica di Forbes sui più ricchi del mondo, è una delle poche, scrive Libération, ad alimentare una fondazione caritatevole, non si sa se per convenienza o buoni sentimenti). Se vi capita di passare per Parigi, ricordatevi di fare un po' di carità al posto dei francesi.

    • Annalena Benini
    • Annalena Benini, nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. La rubrica di libri Lettere rubate esce ogni sabato, l’inserto Il Figlio esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. E’ sposata e ha due figli.