Perché Harry Potter ha ucciso Bin Laden
Che c'entra Harry Potter con Bin Laden e con la sua morte? C'entra eccome, se è vero quello che scrive il sito The Hollywood Reporter, secondo il quale la settima e ultima puntata della saga creata dall'inglese J.K. Rowling (uscita americana prevista il 15 luglio) potrebbe tener conto, almeno nel suo lancio, della dipartita del pericolo pubblico numero uno globale. Come è noto, nel terribile Voldemort, il malvagio nemico di Harry Potter, in molti hanno visto una proiezione di Osama bin Laden. Certamente ce l'ha vista The Hollywood Reporter.
Che c'entra Harry Potter con Bin Laden e con la sua morte? C'entra eccome, se è vero quello che scrive il sito The Hollywood Reporter, secondo il quale la settima e ultima puntata della saga creata dall'inglese J.K. Rowling (uscita americana prevista il 15 luglio) potrebbe tener conto, almeno nel suo lancio, della dipartita del pericolo pubblico numero uno globale.
Come è noto, nel terribile Voldemort, il malvagio nemico di Harry Potter, in molti hanno visto una proiezione di Osama bin Laden. Certamente ce l'ha vista The Hollywood Reporter, secondo il quale, dall'undici settembre del 2001 in poi, lo svolgersi delle vicende del maghetto occhialuto sarebbe stata interpretata da legioni di giovani lettori americani come la storia in codice della lotta contro il terrore incarnato da al Qaida e dal suo ex capo.
Judith Rauhofer, docente di legge e informazione all'Università britannica del Lancashire, lo ha esplicitamente teorizzato: “Prima, la serie poteva essre considerata come una generica storia della lotta del bene contro il male. Il lavoro di J.K. Rowling è poi evoluto in qualcosa di più dopo gli attentati dell'11 settembre: una sorta di commento all'attualità, insomma”. A darle ragione, una singolare coincidenza che apparenta le gesta di Harry Potter alla lotta al terrore. The Hollywood Reporter ha notato che nell'ultima puntata della saga Voldemort – secondo gli accurati calcoli dei fan – muore il primo maggio, proprio come è successo a Bin Laden.
Il Foglio sportivo - in corpore sano