Gli eventi naturali catastrofici e l'inesausto bisogno di leggenda

Giuliano Ferrara

Al direttore - Galileo Galilei fu costretto all'abiura per essere andato contro le credenze popolari dell'epoca in tema di cosmologia. I tempi sono cambiati e con essi le modalità di incriminazione, ma non la sostanza.

Leggi Il paradigma dello stato complottardo vuole colpevoli per il terremoto - Leggi Non prevedere il terremoto? All'Aquila è omicidio colposo - Leggi l'Andrea's Version

    Al direttore - Galileo Galilei fu costretto all'abiura per essere andato contro le credenze popolari dell'epoca in tema di cosmologia. I tempi sono cambiati e con essi le modalità di incriminazione, ma non la sostanza. E' il giudice Gargarella del tribunale dell'Aquila a ritenere che il professor Boschi, nonché gli altri sei membri della commissione “Grandi rischi”, si debbano difendere per aver fornito, come si legge nel capo di imputazione, “informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie sulla pericolosità dell'attività sismica vanificando le attività di tutela della popolazione”. Non si può che rimanere sbalorditi di fronte alla ignoranza. In un paese dove si fa largo uso di guaritori, medium e indovini non deve stupire che anche la giustizia si faccia condizionare da simili credenze. Ora attendiamo una analoga azione nei confronti delle autorità giapponesi, notoriamente anche loro colpevoli di non aver dato per tempo l'annuncio del terremoto dello scorso 11 marzo; probabilmente si sarebbero potute risparmiare le 27 mila vittime, secondo il giudice Gargarella.
    Marco Ciotti - Enea, Roma

    Abbiamo un inesausto bisogno di leggenda, il sostituto delle vecchie ideologie. Bisogna che le due Torri di Manhattan non siano mai state colpite dagli aerei guidati da islamisti, bisogna che lo stato sia una succursale della mafia, bisogna che i terremoti abbiano un colpevole. Molto più laica l'analisi del professor Roberto De Mattei sulla sostanza teologica del male radicale negli eventi naturali catastrofici.

    Leggi Il paradigma dello stato complottardo vuole colpevoli per il terremoto - Leggi Non prevedere il terremoto? All'Aquila è omicidio colposo - Leggi l'Andrea's Version

    • Giuliano Ferrara Fondatore
    • "Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.