Chi ha paura del tacchino?

The Tank

Il dipartimento della sicurezza nazionale ha twittato alcuni consigli per il fine settimana di Thanksgiving: "Usate le friggitrici per tacchini all'aria aperta e a distanza di sicurezza dagli edifici. Mai usare la friggitrice in garage o su una pedana di legno". Il tacchino fritto è un must del giorno del ringraziamento e all'occhio lungo di Janet Napolitano, segretario ossessionato dalla sicurezza, non sfuggono i rischi che un pentolone pieno d'olio bollente con un tacchino dentro può comportare.

    Il dipartimento della sicurezza nazionale ha twittato alcuni consigli per il fine settimana di Thanksgiving: "Usate le friggitrici per tacchini all'aria aperta e a distanza di sicurezza dagli edifici. Mai usare la friggitrice in garage o su una pedana di legno". Il tacchino fritto è un must del giorno del ringraziamento e all'occhio lungo di Janet Napolitano, segretario ossessionato dalla sicurezza, non sfuggono i rischi che un pentolone pieno d'olio bollente con un tacchino dentro può comportare. Così ha fatto produrre un video istruttivo per mostrare agli americani gli apocalittici inconvenienti che possono capitare a chi s'accosta con leggerezza alla friggitrice.

    Per esempio: un calcolo sbagliato sul principio di Archimede può causare un incendio, oppure se qualcuno urta il pentolone questo rischia di cadere e ustionare chi sta intorno; a costo di scivolare nel ridicolo, gli uomini della sicurezza nazionale mostrano che le maniglie della pentola tendono a scottare, dunque meglio usare guanti e presine. Del resto, con milioni di tacchini fritti in un solo giorno il rischio c'è e ne sa qualcosa l'uomo che s'è involontariamente fritto una gamba durante l'operazione.

    Il fine settimana del ringraziamento è molto tradizionale e casalingo, tutti gli americani si ricongiungono alle proprie famglie e festeggiano, ma da un punto di vista statistico è una tragedia. Gli incidenti stradali aumentano spaventosamente e il Black Friday – il giorno dopo il ringraziamento, quello in cui i negozi svendono tutto – è una specie di rissa a cielo aperto fra clienti per accaparrarsi qualunque cosa. Come da tradizione, il presidente ha inaugurato i festeggiamenti "perdonando" due tacchini del Minnesota. Qualcuno dice che nella scelta dello stato ci sia un retropensiero elettorale; ma forse il motivo è che il Minnesota è il più grande allevatore di tacchini in America.