Prova di grande coalizione

Salvatore Merlo

Nessuno può adesso negare che a sostegno del governo Monti ci sia una maggioranza, inedita, e politica. Quella che il Foglio pubblica qui è la bozza di riforma dei regolamenti parlamentari che Pdl e Pd hanno scritto insieme e che è sulla scrivania del presidente del Senato.

Leggi il testo della riforma del Regolamento del Senato

Scarica lo schema sinottico con le modifiche rispetto al regolamento vigente

    Nessuno può adesso negare che a sostegno del governo Monti ci sia una maggioranza, inedita, e politica. Quella che il Foglio pubblica qui è la bozza di riforma dei regolamenti parlamentari che Pdl e Pd hanno scritto insieme e che è sulla scrivania del presidente del Senato. Frutto della mediazione di Gaetano Quagliariello, per il Pdl, e Luigi Zanda, per il Pd, è il primo provvedimento di legge condiviso dai due partiti di maggioranza relativa fino a ieri avversari. E’ stato Silvio Berlusconi, giovedì scorso, a margine di una cena a Palazzo Grazioli, a dare il via libera definitivo a una complessa operazione collaborativa con il partito guidato da Pier Luigi Bersani. Si intensificano – e molto – anche i negoziati sulla riforme della legge elettorale. Anche il testo di questa riforma è già pronto, manca solo l’imprimatur definitivo dei leader.

    Quella dei regolamenti parlamentari è una delle riforme a favore delle quali si è speso molto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Segna una svolta, forse storica, nei rapporti tra centrosinistra e centrodestra in Italia e rende adesso verosimile l’ipotesi che attorno al governo tecnico guidato da Mario Monti si costituisca una maggioranza di grande coalizione che abbia per cardini Pd e Pdl. I due maggiori partiti sono ormai orientati a un tavolo di consultazione semipermanente al quale l’Udc di Pier Ferdinando Casini verrebbe ammessa solo in seconda battuta. Saranno Angelino Alfano e Pier Luigi Bersani a dettare i tempi e i modi anche della riforma elettorale.

    Leggi il testo della riforma del Regolamento del Senato

    Scarica lo schema sinottico con le modifiche rispetto al regolamento vigente

    • Salvatore Merlo
    • Milano 1982, vicedirettore del Foglio. Cresciuto a Catania, liceo classico “Galileo” a Firenze, tre lauree a Siena e una parentesi universitaria in Inghilterra. Ho vinto alcuni dei principali premi giornalistici italiani, tra cui il Premiolino (2023) e il premio Biagio Agnes (2024) per la carta stampata. Giornalista parlamentare, responsabile del servizio politico e del sito web, lavoro al Foglio dal 2007. Ho scritto per Mondadori "Fummo giovani soltanto allora", la vita spericolata del giovane Indro Montanelli.