Dopo i droni gli avatar

The Tank

Tra qualche tempo non vedremo più soldati in mimetica impantanati in qualche valle sperduta dell’Afghanistan, e probabilmente dovremo dire addio anche alle missioni dei caschi blu in Libano. E’ questo il futuro che ci attende, stando al “progetto Avatar” del Darpa, la divisione tecnologica del Pentagono. Mai più soldati sul campo a rischiare la vita, ma solo tanti avatar robotici controllati a distanza, nel chiuso di una sala di regia, da strateghi e informatici.

    Tra qualche tempo non vedremo più soldati in mimetica impantanati in qualche valle sperduta dell’Afghanistan, e probabilmente dovremo dire addio anche alle missioni dei caschi blu in Libano. E’ questo il futuro che ci attende, stando al “progetto Avatar” del Darpa, la divisione tecnologica del Pentagono. Mai più soldati sul campo a rischiare la vita, ma solo tanti avatar robotici controllati a distanza, nel chiuso di una sala di regia, da strateghi e informatici. Al progetto sono già stati destinati sette milioni di dollari, una minima parte dei 2,8 miliardi che il Darpa avrà  disposizione per il 2013. L’obiettivo è quello di realizzare robot intelligenti e agili in grado di essere guidati a distanza dai soldati in carne e ossa. Una sorta di partnership dove a fare la guerra è l’elemento artificiale della coppia.

    Le ricerche degli esperti tecnologici del Pentagono non si fermano qui: già da tempo vengono finanziati studi e progetti su particolari robot controllabili a distanza con il potere della mente. Anche i primi test pratici (pur fatti sulle scimmie) sembrano essere promettenti. Mancherebbe poco anche al lancio di speciali sistemi d’allarme in grado di individuare laser ad alto potenziale capaci di sciogliere o indebolire il corpo umano. E’ la nuova era  della guerra fatta sempre meno dagli uomini e sempre più dai droni e, in un futuro prossimo, dagli avatar. E forse non è finita qui: in attesa dei super robot, l’Atlantic scrive di progetti per rendere i soldati indistruttibili, capaci di arrampicarsi dovunque e in grado di comunicare telepaticamente. Scenari hollywoodiani mai come ora realistici.