La nuova favola di Miyazaki

Mariarosa Mancuso

Primo film – e primo successo – dello studio Ghibli, fondato nel 1985 da Miyazaki. Gulliver fornisce il nome dell’isola volante, nell’originale abitata da scienziati inetti. Qui nel castello abitano i robot. Una bambina scappata dai pirati incontra un orfano e ritrova la strada verso casa. Manca parecchio a Ponyo sulla scogliera (2008), ma il regista già parla di ecologia, antimilitarismo, amicizia.

    Primo film – e primo successo – dello studio Ghibli, fondato nel 1985 da Miyazaki. Gulliver fornisce il nome dell’isola volante, nell’originale abitata da scienziati inetti. Qui nel castello abitano i robot. Una bambina scappata dai pirati incontra un orfano e ritrova la strada verso casa. Manca parecchio a Ponyo sulla scogliera (2008), ma il regista già parla di ecologia, antimilitarismo, amicizia. Nel 2004 verrà "Il castello errante di Howl": il cinema si nutre di ossessioni.

    Guarda la pagina ufficiale del film Il castello nel cielo - Leggi la recensione Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki di Mariarosa Mancuso

    Guarda il trailer del film